Il TAS restituisce tre punti al Bellinzona: salvezza più vicina

Ottime notizie per il Bellinzona, che grazie a una decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport si vede restituire 3 punti preziosissimi in ottica salvezza. Oggi il TAS ha parzialmente accolto il ricorso del club granata, che era stato penalizzato dalla SFL a causa della mancata notifica nei tempi stabiliti degli oneri sociali per il mese di settembre. Una penalizzazione di 3 punti che viene ora cancellata. Il club granata dovrà però pagare una multa di 30.000 franchi.
Questo il comunicato del TAS: «Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, oggi, giovedì 24 aprile 2025, ha accolto parzialmente l’appello di ACB 1904 SA. Di conseguenza, la decisione emessa il 21 gennaio 2025 del Tribunale di ricorso della Swiss Football League è riformata. La decurtazione di tre punti per il campionato 2024/2025 di Challenge League viene annullata. All’ACB 1904 SA viene comminata una multa quantificata in CHF 30.000».
Questa la reazione del presidente Brenno Martignoni ai microfoni della RSI: «È una vittoria che vale un campionato. Evidentemente aspettavamo da tempo questo esito, che farà bene non soltanto all’ACB ma anche agli altri club, perché ha posto il tema della proporzionalità delle sanzioni. Non si può penalizzare una vittoria in campo con i 3 punti allorquando si trattava di un tema puramente amministrativo. Questo risultato è una boccata di ossigeno, sperando di raggiungere l’obiettivo salvezza». A 5 giornate dal termine, il Bellinzona si trova a +9 sullo Sciaffusa, ultimo, e a +7 sullo Stade Nyonnais.