Stati Uniti

Il Tennessee devastato dal passaggio di una serie di violenti tornado

Paura negli USA per il forte maltempo che ha colpito Nashville e Clarksville, causando la morte di almeno sei persone e «gravi danni» a strutture ed edifici
© X
Red. Online
10.12.2023 12:15

Sono immagini di distruzione quelle che arrivano dal Tennessee, dopo il passaggio di una serie di violenti tornado che ha causato la morte di sei persone. Tra questi, secondo i media statunitensi, c'è anche un bambino. Altre 23 persone, invece, sono state portate in ospedale a causa delle ferite riportate durante il maltempo. Maltempo che, in particolare, ha colpito le città di Nashville e Clarksville, lasciando una scia di danni a strutture ed edifici giudicati «gravi». 

Dopotutto, le fotografie che arrivano da oltreoceano parlano chiaro: si vedono abitazioni completamente rase al suolo, auto ribaltate o distrutte, piante e alberi sradicati, così come le linee elettriche. Distese infinite di macerie. Poco lontano da Nashville, tredici persone sono rimaste ferite nel crollo di una chiesa. I tornado che si sono abbattuti sull'area, insomma, non ha lasciato scampo a nulla. 

L'allerta era giunta solo ieri pomeriggio, intorno alle 16.00 (ora locale), quando i radar del National Weather Service hanno avvisato dell'arrivo di un «grande ed estrememente pericoloso tornado». Ragione per cui, lo stato d'emergenza è stato dichiarato solamente ieri. Le persone sono state esortate a stare lontane dalle aree più a rischio, tra cui Madison, la zona in cui il tornado ha colpito più prepotentemente. Al tempo stesso, il sindaco di Clarksville ha diffuso un avviso di coprifuoco per la serata di ieri e per quella di domenica, «per la salute, la sicurezza e il benessere della comunità». 

Tuttavia, i numeri delle vittime – così come quelli dei feriti – rimangono ancora provvisori. Il timore dei funzionari, va da sé, è che siano destinati ad aumentare. Diverse persone, infatti, mancano ancora all'appello, nonostante gli sforzi delle autorità stiano continuando anche ora, nel corso della notte. Secondo quanto affermano le autorità della contea di Weakley, riporta la NBS News, nel nord-est del Tennessee ci sono ancora diversi residenti intrappolate nelle case. Case che, a loro volta, sono state colpite dalla furia del tornado. A Rutherford, tra gli edifici crollati, c'è anche la stazione dei vigili del fuoco. 

Al momento, inoltre, si stima che circa 60.000 persone siano rimaste al buio durante la notte, soprattutto nell'area centrale del Tennessee. Ma secondo alcuni media internazionali, il numero delle abitazioni rimaste senza corrente elettrica sarebbe addirittura di 85.000 unità.

Secondo i dati del National Weather Service, per giustificare lo scenario di distruzione delle ultime ore, ad essersi abbattuti sulla zona, verosimilmente, dovrebbero essere stati più tornado. Tuttavia, non vi è ancora una conferma ufficiale del numero, anche si pensa che in totale, ad abbattersi sul Tennessee, siano stati fino a 15 tornado. A causare questo evento atmosferico estremo, rivelano gli esperti, è stato un fronte anomalo di aria fredda, che scontrandosi contro l'aria calda e umida della zona, ha dato origine al forte maltempo. 

«Questo è un giorno triste per la nostra comunità. Preghiamo per coloro che sono feriti, hanno perso i propri cari e hanno perso la casa», ha affermato il sindaco della contea di Montgomery, Wes Golding, facendo la conta dei danni. 

Sui social, inoltre, è stato diffuso un filmato in cui si vede un tornado causare un'immensa esplosione a Madison, l'area più devastata dal maltempo. Stando alle prime informazioni, il tornado potrebbe aver colpito un impianto di petrolio e gas, generando la potente esplosione che è stata catturata nei video diffusi online.