Il termometro sale ancora: 36,4 gradi a Biasca
Oggi pomeriggio a Biasca, dopo il primato rilevato ieri, è stata misurata una nuova temperatura massima annuale per la Svizzera. Nel pomeriggio, il termometro segnava 36,4 gradi, indica l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
Caldo pure in quota
Grazie ad un robusto anticiclone, tra venerdì e sabato l'isoterma di zero gradi ha superato la quota delle cime alpine più alte, situato attorno a 5000 metri. Sebbene questo valore sia ragionevole per la piena estate, non si tratta di un record: si tratta di 38 metri in meno rispetto al record stabilito il 27 giugno 2019.
In condizioni di alta pressione così calde, l'altezza dell'isoterma di zero gradi rappresenta spesso un problema. Dopo che venerdì era ancora all'altezza del Cervino (in realtà tre metri più in alto, a 4481 metri), è salita a 5099 metri nella notte su sabato e a poco più di 5100 metri a mezzogiorno di sabato.
L'allerta
L'allerta canicola di livello 4 – pericolo forte – è in vigore fino alle 20.00 di martedì 13 agosto. Domani è previsto un aumento dell’afa e dell’instabilità che si manifesterà probabilmente però solo in montagna con qualche focolaio temporalesco isolato in grado di dare temporaneo refrigerio solo a livello molto locale. Martedì un fronte freddo si avvicinerà lentamente alla Svizzera. Esso sarà preceduto da una corrente da sudovest che convoglierà aria sempre ancora molto calda, ma più instabile verso la regione alpina. Probabilmente la giornata sarà ancora molto calda e afosa in tutto il Paese con temporali che si svilupperanno solo dalla serata. Il passaggio del fronte freddo è atteso per mercoledì. Al Sud, il passaggio perturbato si manifesterà con un’attività temporalesca che darà origine solo a un rimescolamento dell’aria, in modo analogo come avvenuto il mercoledì di questa settimana. In seguito la Svizzera si troverà al margine di una corrente da ovest. A Sud il tempo estivo proseguirà anche se con temperature massime più contenute e notti un po' più fresche.