Il caso

Il Ticino la «Little Italy» della Svizzera?

Sta facendo discutere un articolo pubblicato da Business Insider dedicato alle migliori destinazioni «luxury» del 2024
Fra le attrazioni citate figura anche la Swissminiatur. © CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
09.07.2024 17:00

Sì, viaggiare. Senza necessariamente scomodare Lucio Battisti, per carità. Quanto pubblicato da Business Insider, tuttavia, è destinato a far discutere. Anche perché le informazioni riportate, a ben vedere, non sono propriamente corrette. Quantomeno, sono destinate a far discutere. Ma andiamo con ordine: Leila Najafi, l'autrice dell'articolo, si definisce una «luxury travel planner». Detto in altri termini, vive organizzando vacanze a clienti mediamente facoltosi. Di qui la lista, la sua lista, di destinazioni «di lusso» per il 2024. 

Fra queste, ed è una bella notizia, figura anche il Ticino. Una presenza certo non scontata, a maggior ragione se pensiamo che il nostro cantone è in buona, buonissima compagnia: nel classificone, infatti, ci sono la Sardegna, il Botswana, Niseko in Giappone, la Corsica, la costa di Navarino in Grecia, Jose Ignacio in Uruguay, Vals nei Grigioni, il West Kowloon Cultural District di Hong Kong e Hawke's Bay, in Nuova Zelanda. 

Tutto molto bello. Qualcosa, tuttavia, venendo e tornando al Ticino stona. Per dire: «Consiglio di visitare la Swissminiatur a Melide, un museo in miniatura all'aperto ideale per le famiglie con bambini». D'accordo, ma parliamo di un'attrazione tutto fuorché lussuosa. «Suggerisco anche di visitare il curatissimo Parco Ciani, un bellissimo parco con statue e fontane che si affaccia sul Lago di Lugano». D'accordo, anche se il New York Times anni fa fece decisamente meglio nel descrivere le bellezze del territorio. E poi ancora, con la sensazione che ci sia molto, moltissimo Wikipedia in questo articolo: «La piccola città lacustre della regione, Ascona, è da non perdere. Fate una crociera in barca e pranzate con vista sul lungolago del Lago Maggiore». Infine, un altro invito: «È anche possibile fare un breve giro in barca per raggiungere le Isole di Brissago, composte da due isole. Solo l'Isola Grande è aperta al pubblico. Lì si può passeggiare nel giardino botanico e mangiare nell'incantevole ristorante neoclassico Villa Emden».

La vera botta, però, è all'inizio della descrizione: «Questa affascinante regione di lingua italiana è anche conosciuta come la ''Little Italy'' della Svizzera». E qui, beh, immaginiamo che non tutti saranno d'accordo. Anzi, quasi nessuno. Pensando anche alla rivalità calcistica fra azzurri e rossocrociati.

In questo articolo: