Il vulcano emette solo fumo bianco

Si sembra fermata l'attività dell'Eyjafjallajokull
AtseAnsa
23.05.2010 22:38

ROMA - Ha paralizzato il traffico aereo europeo per un'intera settimana. Con le sue gigantesche nubi di cenere ha bloccato a terra centinaia di migliaia di viaggiatori negli aeroporti di mezzo mondo. Milioni di persone hanno dovuto imparare loro malgrado il suo impronunciabile nome. Ora il vulcano islandese Eyjafjallajokull si è placato. Dalle sue tre bocche, che viste dall'alto sembrano il volto dell'Urlo di Munch, non esce più cenere, ma solo bianco vapore.

«Ciò che posso confermare è che l'attività del cratere è cessata. Non c'é più magma che sale», ha dichiarato il geofisico Magnus Gudmundsson dell'Università dell'Islanda. In mattinata un pilota, giornalista ed ambientalista islandese, Omar Ragnarsson, aveva sorvolato il vulcano ed il ghiacciaio con un aereo da turismo: «Non c'é traccia di cenere, i crateri emettono solo vapore». Annuncio che fa probabilmente tirare un sospiro di sollievo alle compagnie aeree di tutto il mondo, che per colpa di quelle ceneri hanno accumulato centinaia di milioni di dollari di perdite.

Tutta colpa dell'Eyjafjallajokull che per 200 anni aveva dormito coperto da un ghiacciaio. Quando ha deciso di risvegliarsi, il 13 aprile, lo ha fatto con un un boato, lanciando in aria una colonna di cenere e detriti alta otto chilometri.