Grigioni

In Mesolcina danni per quasi 40 milioni di franchi

Il Municipio di Lostallo informa riguardo i danni causati dal maltempo
© KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari
Red. Online
27.06.2024 15:01

Ammonta a quasi 40 milioni (38 per la precisione) la stima totale dei danni causati dal maltempo che la sera di venerdì scorso ha colpito la Mesolcina e in particolare il comune di Lostallo e la sua frazione di Sorte. È quanto emerge da un documento diffuso dal Municipio prima della conferenza stampa indetta oggi a Lostallo.

Ingente e vasta la tipologia dei danni. Per quanto riguarda i riali, rivela il rapporto preparato in questi giorni dal Comune, diverso materiale rimane ancora da sgomberare, mentre andranno messi in sicurezza e ricostruiti gli argini. Per quanto riguarda i franamenti, c'è da sgomberare materiale di grosse dimensione, massi, legname e  il materiale alluvionale. Andranno poi ripristinate e riparate numerose strade di quartiere, agricole, di montagna nonché la strada cantonale.

Nel dettaglio, la superficie totale toccata dall'alluvione è di 1.000.000 m2, il volume di massa da sgomberare raggiunge invece 290.000 m3. Per quanto riguarda la Moesa, 400m di argine sono stati erosi. L'alluvione ha inoltre compromesso 8 km di strade, mentre il 30% della rete dei sentieri risulta danneggiata. Distrutta su una lunghezza di 600-800m anche la condotta di adduzione dell'acqua potabile.

Fatta la conta dei danni, veniamo a quella dei costi. Per ripristinare fiumi e riali ci sarà bisogno di 9,6 milioni di franchi, 5,5 milioni sono quelli invece necessari per fronteggiare i danni dei franamenti. L'erosione degli argini dei fiumi ha causato invece 0,3 milioni di danni, mentre gli allagamenti 1 milione. 10,3 milioni saranno poi necessari per ripristinare strade e infrastrutture, 0,2 milioni per i sentieri, 10 milioni per gli edifici e 0,4 per la sorgente VISEG e la condotta VISEG-Paese. 0,8 milioni dovranno infine essere spesi per oggetti singoli. Le cifre in gioco sono dunque di grande entità e gli aiuti federali e cantonali non copriranno la totalità dei danni. Il Comune di Lostallo necessita quindi di aiuto finanziario e per questo ha aperto un conto «Danni maltempo 2024» Comune di Lostallo, Conto no. CH47 8080 8006 7767 5148 3.

Attualmente è ancora in corso la conferenza stampa delle autorità riguardo a cui continueremo ad aggiornarvi.