Stati Uniti

Incendi di Los Angeles, in cenere le carte Schoenberg

La Belmont Music Publishers, che aveva preservato e noleggiato gli spartiti di Schoenberg a musicisti in tutto il mondo, «è stata tra le vittime più significative dell'incendio di Palisades»
© EPA/ALLISON DINNER
Ats
14.01.2025 15:20

Spartiti e manoscritti del padre della musica dodecafonica Arnold Schoenberg sono andati in cenere nell'incendio di Palisades secondo quanto riferito dagli eredi e dal centro archivistico di loro proprietà.

La Belmont Music Publishers, che aveva preservato e noleggiato gli spartiti di Schoenberg a musicisti in tutto il mondo, «è stata tra le vittime più significative dell'incendio di Palisades», ha scritto il figlio Larry Schoenberg in una dichiarazione postata su Facebook da un altro membro della famiglia . La Belmont Music Publishers è stata fondata nel 1965, quindici anni dopo la morte di Schoenberg, con l'obiettivo di pubblicare, noleggiare e vendere opere del catalogo «fondamentali per il repertorio classico del XX secolo».

Noto soprattutto per aver sviluppato il sistema di composizione musicale a 12 toni, Schoenberg ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita in California, dove ha insegnato presso la University of Southern California (USC) e la University of California a Los Angeles (UCLA).

Il musicista era vicino di casa di Thomas Mann (lui a Brentwood, Mann a Pacific Palisades) che si ispirò a lui per il personaggio di Adrian Leverkühn, il protagonista del romanzo Doktor Faustus (1947). La casa di Thomas Mann al 1550 San Remo Drive è attualmente minacciata dagli incendi.

In questo articolo: