Indovina chi viene a cena: Martin McGuinness

LONDRA - Il vice-primo ministro nordirlandese Martin McGuinness, ex dirigente dell'Ira, parteciperà martedì 8 aprile a una cena di Stato con la regina Elisabetta II al castello di Windsor. Lo ha annunciato il suo partito politico, il Sinn Fein. McGuinness, negoziatore nel processo di pace in Irlanda del Nord, parteciperà alla cena organizzata per la visita di stato del presidente irlandese Michael Higgins, la prima di un capo di stato della Repubblica d'Irlanda in Gran Bretagna.
"Anche se la partecipazione di Martin McGuinness alla visita di stato del presidente Higgins può non essere ben accolta dagli oppositori al cambiamento, si tratta di un nuovo esempio dell'impegno del Sinn Fein a favore di un avvenire fondato sulla tolleranza e l'uguaglianza - ha dichiarato sabato in un comunicato il presidente del Sinn Fein, Gerry Adams -. Questa decisione potrà essere difficile per certi repubblicani irlandesi, a causa delle difficoltà in corso in Irlanda del Nord, ma io li invito a vederla in maniera positiva, nel contesto degli obiettivi democratici e repubblicani e degli interessi della pace e dell'unità di questa isola".
La regina ha già incontrato McGuinness nel corso di una visita a Belfast nel giugno 2012. In quell'occasione i due si erano stretti la mano davanti alle telecamere, un gesto impensabile solo pochi anni prima. McGuinness era un alto dirigente dell'Ira quando nel 1979 l'organizzazione uccise Lord Mountbatten, ultimo viceré dell'India e zio materno del principe Filippo.