Stati Uniti

Joe Biden si ritira e chiede di sostenere la vice Kamala Harris

La notizia, che era nell'aria già da qualche giorno, è stata ufficialmente confermata dallo stesso Biden con una lettera postata sul suo profilo X
© Evan Vucci
Red. Online
21.07.2024 19:57

La notizia era nell'aria ed ora è arrivata l'ufficialità: Biden si ritira dalla corsa alla casa Bianca, pur rimanendo comunque ancora presidente degli Stati Uniti fino allo scadere del mandato attuale. La mossa getta la nomination democratica nell'incertezza a pochi mesi dalle elezioni di novembre in cui l'attuale presidente avrebbe dovuto giocarsi la rielezione a presidente degli Stati Uniti contro Donald Trump. Ad annunciare che non intende correre per un secondo mandato è stato lo stesso Biden attraverso un post su X.

«Sebbene sia mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel migliore interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull'adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato» scrive Biden nella lettera postata su X.

Biden ha quindi ringraziato la sua vice Kamala Harris per essere stata una straordinaria collega che lo ha assistito durante il suo mandato e, in un post successivo, le ha dato il suo endorsement in qualità di nominata del partito per la corsa alla Casa Bianca.

Nel post si legge: «Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. La mia primissima decisione come nominato del partito nel 2020 è stata quella di scegliere Kamala Harris come mio vicepresidente. Ed è stata la migliore decisione che ho preso. Oggi voglio offrire il mio pieno sostegno e il mio appoggio affinché Kamala sia il candidato del nostro partito quest’anno. Democratici: è ora di unirsi e battere Trump. Facciamolo».

Parole di elogio l'attuale presidente le ha espresse anche nei confronti del popolo americano che ha riposto «fede e fiducia» in lui.

Come detto in apertura di articolo, ad ogni modo, la notizia non è del tutto inaspettata. Per settimane, infatti, numerosi leader del partito democratico hanno esercitato pressione su Joe Biden affinché rinunciasse alla corsa alla casa Bianca. Le perplessità sulla sua capacità di sostenere un secondo mandato erano cominciate a sorgere in maniera preponderante dopo il primo dibattito televisivo sostenuto da Biden contro Trump. In quell'occasione l'attuale presidente degli Stati Uniti era apparso in grande difficoltà e in molti avevano iniziato a preoccuparsi seriamente riguardo alle sue capacità cognitive.

La decisione di Biden di farsi da parte dalla corsa, pur rimanendo presidente, corona un paio di settimane singolari nella politica americana.

Nelle precedenti apparizioni sui media, il presidente aveva insistito sul fatto che sarebbe rimasto il portabandiera del partito a novembre, salvo un intervento del «Signore Onnipotente», un incidente in treno o una patologia. Poi mercoledì, mentre si preparava a tenere un discorso in Nevada, è risultato positivo al Covid.

In questo articolo: