Just Dance 2024, torna il simulatore di danza più spassoso

Più di 140 milioni di giocatori si danno appuntamento da una decina di anni davanti alla TV in salotto per scatenarsi in balletti e coreografie. Tutto merito del franchise di Just Dance, il videogioco delle sfide danzanti.
Come funziona
Just Dance 2024, l'ultimo capitolo della fortunata serie da 80 milioni di copie vendute dal 2009 a oggi, utilizza un sistema assai furbo per rilevare il vostro movimento: dovrete collegare il vostro cellulare, su cui avrete scaricato la App omonima, con la console su cui giocherete - è una procedura molto veloce e immediata, si fa davvero in due secondi.
Dopodiché, potrete usare lo schermo del cellulare per controllare i menu del gioco, scegliere il tipo di sfida e il numero di giocatori, e poi lanciarvi nei vostri balletti. Tenendo il cellulare in mano o in tasca, il gioco rileva i vostri movimenti con una precisione sorprendente e riesce a capire se vi muovete a tempo oppure se avete la grazia tipica di un orso sul ghiaccio.
Ci sono le sfide tra amici, fino a sei sulla stessa console, ma naturalmente potete giocare anche con gli altri 140 milioni di giocatori sparsi nel mondo online. Oppure c'è la nuova modalità «Allenamento», che conta le calorie consumate sulle note di Flowers di Miley Cyrus o How You Like That di Pink.
Just Dance 2024 è il tipico gioco da lanciare il sabato sera quando gli amici vengono a trovarci: ci si diverte tutti quanti assieme, da chi pratica il dance floor ogni weekend a chi non ballerebbe sotto tortura. Anche i giocatori totalmente imbranati nell'arte della danza - come chi vi scrive - possono capire come muoversi grazie alle scenografie che vengono visualizzate quando lanciate un brano, e che spiegano visivamente i «passi» e le «mosse» giuste.
Acquistando il gioco base, avrete accesso ai 40 brani «nuovi» specifici del capitolo e buona parte di quelli dell’edizione 2023. Per poter utilizzare tutti gli oltre 300 brani dei capitoli precedenti, dovrete sottoscrivere l'abbonamento Just Dance+ (circa 4 CHF al mese, un po' di meno se sottoscrivete l'abbonamento annuale) - trovate l'elenco dei brani qua. Se siete ancora indecisi, ricordatevi che è possibile scaricare gratuitamente la demo su ogni piattaforma, e che vi permette di provare i balletti su due brani, After Party di Banx & Ranx ft. Zach Zoya e Tití Me Preguntó di Bad Bunny.
Just Dance 2024 è disponibile per Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S, ed è tradotto nella nostra lingua. Come prevedibile, il PEGI età consigliata è 3+, ovvero è per tutti.