Mondo
La diretta
Lo scrivono i media online ucraini, che citano il bollettino dell'aeronautica militare ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:22
23:22
Kiev: «Attaccato dai russi con missili il distretto di Kherson»
«In tarda serata gli occupanti russi hanno attaccato il distretto di Kherson. Il nemico ha usato missili antiaerei». Lo riferisce la Rbc-Ucraina citando il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko.
23:21
23:21
Kiev: «I russi costruiscono rifugi vicino ad un aeroporto in Crimea»
I russi hanno iniziato a costruire rifugi e altre strutture per proteggere gli aerei presso l'aeroporto di Belbek, nella Crimea temporaneamente occupata. Lo riporta Rbc-Ucraina.
23:20
23:20
Estonia, donna arrestata per violazione delle sanzioni contro Mosca
Il Servizio di sicurezza interna dell'Estonia (Iss) ha fermato una cittadina estone di 65 anni, le cui generalità non sono note, con l'accusa di aver violato le sanzioni internazionali nei confronti della Federazione russa. Secondo le accuse, la donna avrebbe gestito i fondi della Fondazione per il sostegno e la protezione dei compatrioti russi che vivono all'estero, utilizzandone circa 50.000 per coprire le spese legali di un imputato nei cui confronti è in atto un procedimento penale in Estonia.
«La Fondazione per il sostegno e la protezione dei diritti dei compatrioti russi che vivono all'estero è uno degli strumenti del Cremlino per creare divisione in Estonia», ha spiegato il vicedirettore generale dell'Iss, Taavi Narits.
«Violare le sanzioni è un crimine attraverso cui viene sostenuta l'aggressione della Russia in Ucraina e si mette in pericolo la sicurezza dell'Unione europea - ha fatto eco il procuratore Taavi Pern -. Collaborare con individui o istituzioni che agiscono nell'interesse dei servizi segreti russi può costituire la base per un'imputazione per tradimento nei confronti del nostro Paese».
22:17
22:17
Lettonia ed Estonia invitano i cittadini a non recarsi in Russia
I ministeri degli Esteri di Estonia e Lettonia hanno emesso oggi dei comunicati in cui invitano i propri cittadini a non recarsi in Russia e Bielorussia durante il periodo natalizio.
Secondo quanto annunciato dalle autorità dei due Paesi, fonti di intelligence avrebbero messo in guardia circa un aumentato pericolo di detenzioni arbitrarie nei confronti dei cittadini dei due Paesi.
Le fonti hanno inoltre indicato che le autorità di sicurezza russe e bielorusse avrebbero già predisposto strutture per effettuare fermi e interrogatori nei pressi di alcuni varchi di frontiera con la Lettonia e l'Estonia
18:37
18:37
Il capo della CIA a Kiev per l'ultima missione del mandato
Il capo della CIA William Burns si è recato a Kiev nel suo ultimo viaggio prima della fine del mandato. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.
«Durante la guerra abbiamo avuto molti incontri e sono profondamente grato per il suo aiuto», ha aggiunto Zelensky sottolineando che «di solito questi incontri non vengono resi pubblici».
«Tuttavia, dopo la sua ultima visita, vale la pena parlare apertamente: Bill, auguro a te e alla tua famiglia tutto il meglio. Che la fortuna sia sempre dalla tua parte. Restiamo in contatto. Probabilmente ci incontreremo di nuovo e sicuramente vedremo finire questa guerra con una pace vera e duratura», ha scritto Zelensky.
16:32
16:32
Le precisazioni di Kiev
Il capo del dipartimento delle comunicazioni del comando aeronautico delle Forze armate ucraine Yuriy Ignat ha affermato, dopo l'articolo del Guardian, che è vero che l'Aeronautica militare invia uomini alla fanteria, ma non è vero che essa invii alla fanteria operatori di sistemi di difesa aerea occidentali addestrati all'estero, e che la difesa aerea stia abbattendo meno droni. Lo riporta l'«Ukrainska Pravda».
Allo stesso tempo, Ignat ha osservato che l'Aeronautica militare è un ramo high-tech delle Forze armate, dove ci sono molte persone con specialità uniche, con una vasta esperienza lavorativa, e non ci sarà nessuno a sostituirle.
15:34
15:34
A corto di soldati, Kiev manda al fronte addetti all'antiaerea
Dopo tre anni di guerra e di fronte a una pressione militare crescente da parte dei russi, l'Ucraina è sempre più a corto di soldati.
Esaurita la spinta dei primi anni, le forze che combattono in trincea sono sfinite e quelle che man mano le sostituiscono sono scarse e formate da uomini e donne sempre più anziani, inesperti se non inadatti del tutto alla guerra. Il governo di Kiev e il presidente Voldymyr Zelensky si ostinano a non voler abbassare l'età per la leva dagli attuali 25 a 18 anni, perché ritengono che la misura sarebbe troppo impopolare in un Paese sul cui già aleggia lo spettro della generazione perduta e nel quale già si avverte una crisi demografica.
Quella ucraina è una società nella quale, secondo un sondaggio del Razumkov Centre della scorsa estate, il 45% ritiene che non ci sia nulla di cui vergognarsi a sfuggire al servizio militare a fronte di un 29% che la pensa diversamente, con molti giovani che fuggono all'estero, malgrado il divieto di espatrio, e a fronte di scarsi successi delle campagne di reclutamento. In un reportage pubblicato oggi dal Guardian, che include interviste a ufficiali e reclute, si legge che le forze armate ucraine sono faccia a faccia con un grave dilemma: difendere adeguatamente le città o rinforzare la prima linea del fronte?
Due fonti della difesa antiaerea ucraina interpellate dal Guardian affermano che molti uomini che operavano nelle unità antiaeree che ogni notte abbattono con successo ondate di droni e missili, già impoverite ma formate da operatori esperti, affiatati e ben coordinati, vengono inviati a combattere in trincea come fanteria. «Si sta raggiungendo un livello critico in cui non si può più essere sicuri che la difesa aerea possa continuare a funzionare come si deve», dice una delle fonti. «Queste persone conoscevano veramente bene la macchina della difesa (antiaerea), alcuni erano stati addestrati in Occidente e avevano capacità reali. Ora vengono inviati al fronte a combattere senza avere alcun addestramento».
«La gente che riceviamo ora (al fronte) non sono come quelle che c'erano all'inizio della guerra», racconta al Guardian un soldato della 114ma brigata di difesa territoriale. «Di recente abbiamo ricevuto 90 reclute, ma di loro solo 24 erano pronte per essere inviate alle loro posizioni. Le altre erano vecchie, malate o alcolizzate. Un mese fa vagavano per Kiev o Dnipro, ora si trovano in trincea e a malapena sanno tenere in mano un'arma. Sono scarsamente addestrate e scarsamente equipaggiate», aggiunge.
14:13
14:13
Zelensky: «Da Mosca mille bombe e droni, 20 missili in 7 giorni»
«Ieri sera, i terroristi russi hanno lanciato oltre 110 droni d'attacco contro il nostro popolo. Un centro oncologico a Kherson è stato distrutto, sono stati colpiti edifici residenziali a Kharkiv e Zaporizhzhia, missili balistici hanno preso di mira Kiev in precedenza e bombardamenti hanno colpito Sumy, Kryvyi Rih, così come le regioni di Dnipropetrovsk e Donetsk. Solo questa settimana, i terroristi hanno utilizzato oltre 550 bombe aeree teleguidate, circa 550 droni d'attacco e più di 20 missili di vario tipo. Questo è il terrore russo che stiamo contrastando». Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.
«Sono grato ai nostri partner che continuano a stare al fianco dell'Ucraina e ad aumentare la pressione sulla Russia. Insieme, attraverso la nostra forza collettiva, garantiremo una pace duratura», ha aggiunto.
12:50
12:50
Primo attacco di Kiev contro i russi usando solo robot
L'Ucraina, che soffre per la penuria di forze fresche al fronte, ha condotto per la prima volta con successo un attacco militare a posizioni russe usando, invece della fanteria, solo droni e robot da combattimento a visione diretta (First person view, FPV).
Lo scrive il think-tank americano Institute for the Study of War (ISW) sul suo sito, ripreso con evidenza dai media ucraini, incluso il Kyiv Independent, in cui vengono sottolineati "i continui sforzi per sfruttare l'innovazione tecnologica nelle operazioni a terra" da parte di Kiev in una guerra sempre più "asimmetrica" contro la Russia.
"Il portavoce di una brigata ucraina che opera nella regione di Kharkiv - scrive l'ISW - il 20 dicembre ha reso noto che le forze ucraine hanno condotto il loro primo attacco di terra utilizzando esclusivamente sistemi robotizzati invece della fanteria nei pressi di Lyptsi, in data non specificata, distruggendo nell'attacco con successo posizioni russe.
Il portavoce - si legge - ha dichiarato che l'attacco è stato condotto con decine di veicoli terrestri senza pilota (UGV) dotati di mitragliatrice, mentre altri di questi ultimi sono stati usati per eliminare le mine in zone non specificate", conclude il report dell'istituto indipendente di Washington.
10:35
10:35
Kiev: «Nella notte lanciati un missile e 113 droni russi»
La scorsa notte i russi hanno lanciato contro l'Ucraina un missile S-400 e 113 droni kamikaze Shahed, 57 dei quali sono stati intercettati dalle difese antiaeree di Kiev e 56 sono caduti in zone aperte. Lo scrivono i media online ucraini, che citano il bollettino dell'aeronautica militare ucraina.
Almeno quattro i feriti, fra cui un bambino di 12 anni, nella città di Zaporizhzhia, dove è stato centrato un edificio residenziale di 9 piani, secondo il governatore dell'omonima oblast, Ivan Fedorov. Diversi feriti, fra cui un bambino, anche a Kharkiv.
Del missile S-400, lanciato dalla zona occupata della regione di Donetsk, in Donbass verso la regione di Poltava, non si dice se abbia colpito o meno. Le regioni bersagliate dai droni sono state quelle di Poltava, Sumy, Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Donetsk, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.
Molti i «simulatori di droni» russi, cioè velivoli-esca fatti per confondere l'antiaerea, sono caduti in territorio ucraino. Ma non è chiaro se il loro numero faccia parte del conteggio totale di 113.
09:15
09:15
Drone russo contro un edificio a Kharkiv, almeno 4 feriti
Le truppe russe hanno lanciato ieri sera un attacco con drone contro un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Saltivka a Kharkiv, causando il ferimento di quattro persone.
Lo ha riferito Ukrainska Pravda cintando Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, secondo cui il drone ha colpito l'edificio ai primi piani, provocando un vasto incendio.
08:15
08:15
Il punto alle 8
Diversi veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti nei cieli di un sobborgo di Voronezh e due quartieri della regione di Voronezh, secondo quanto riferito dal governatore Alexander Gusev alla Tass.
«Le forze di difesa aerea in servizio e i sistemi di disturbo hanno rilevato e distrutto diversi droni ucraini in un sobborgo di Voronezh e due distretti della regione», ha scritto il funzionario. Non ci sono state vittime o danni segnalati, ha specificato. Un allarme drone sta ancora suonando nella regione centrale russa, ha aggiunto Gusev.