Kim Jong-un «alla guida» di un nuovo carro armato
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2024/03/14/1920x1080/975421f6-158a-4130-9776-bde57346e78a.jpeg)
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato immortalato alla guida di un nuovo carro armato durante una dimostrazione militare. Lo riferisce l'agenzia nordcoreana KCNA, ripresa dalla Reuters. Le immagini (di propaganda) sono state scattate durante le esercitazioni delle forze armate. Esercitazioni che fanno seguito a quelle annuali congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud.
A inizio marzo, il ministero della Difesa di Pyongyang aveva descritto gli 11 giorni delle esercitazioni congiunte su larga scala Freedom Shield come una «minaccia» di un'invasione che merita «una risposta adeguata». L'esercito nordcoreano aveva aggiunto l'intenzione di continuare a monitorare «le azioni avventurose del nemico» e di «intraprendere azioni militari utili a controllare l'instabilità nella penisola coreana». Il ministero della Difesa della Corea del Sud, da parte sua, aveva esortato a evitare «provocazioni dirette». Pyongyang accusa regolarmente Washington e Seul di utilizzare le loro esercitazioni militari per prepararsi per un attacco, accuse che entrambi i Paesi respingono.
Oggi, come detto, l’agenzia di stampa ufficiale Korean Central News Agency (KCNA) riferisce che il leader della Corea del Nord ha guidato personalmente uno dei nuovi carri armati durante la «marcia di addestramento» di unità corazzate. Kim Jong-un ha espresso «grande soddisfazione» per la potenza d'urto dimostrata dal mezzo nella sua prima esibizione.
L'addestramento è stato organizzato per «verificare le capacità di combattimento degli equipaggi dei carri armati e farli familiarizzare con le azioni di combattimento in diverse missioni tattiche. I carri armati pesanti si sono mossi con rapidità in varie circostanze di combattimento, colpendo subito i bersagli con colpi potenti e sfondando le linee di difesa con un'elevata manovrabilità» si legge nel rapporto, come riferisce la Reuters.
La 105. Divisione carri armati, dichiarata vincitrice della «finta battaglia» condotta nell'esercitazione, era l'unità che occupò la capitale sudcoreana Seul durante la guerra di Corea.
All'evento si sono uniti a Kim alti funzionari, tra cui il ministro della Difesa Kang Sun Nam.