La bandiera dell'FC Lugano sventola ad alta quota
Il video, nel suo piccolo, è diventato virale. E iconico. Il cielo terso, un lancio nel vuoto, la bandiera dell'amato Football Club Lugano in bella mostra e, sotto, i verdi prati del Canton Berna. Un'azione dimostrativa, mettiamola così. L'idea è venuta a un tifosissimo bianconero, da anni residente a Berna, desideroso di far sentire la propria voce e, soprattutto, far vedere ai supporter sponda Young Boys che, anche a casa loro, c'è un cuore che batte forte per il Lugano in vista della finalissima di Coppa Svizzera, in programma domenica al Wankford. Un cuore ad alta quota, già.
A lanciarsi, intendiamoci, non è stato lui. «L'organizzazione della cosa è stata affidata a un mio amico, Marc Krause, proprietario di Swissboogie a Kappelen» spiega il tifoso, da noi contattato. Swissboogie è un'azienda attiva nel cosiddetto skydiving. «Ho lavorato con lui e suo fratello a un altro progetto. Gli ho chiesto se fosse possibile fare qualcosa di pazzo per la finale di Coppa Svizzera». Soprattutto, «di farlo a una ventina di chilometri da Berna».
L'idea, in principio, era quella di «atterrare al Wankdorf». Un'idea, tuttavia, tramontata perché «troppo rischiosa», anche in virtù delle leggi in vigore. Meglio, molto meglio un «semplice» salto. «Sia Marc sia suo fratello hanno parecchia esperienza, parliamo di rispettivamente 1.200 e 1.800 salti» conclude il tifoso. «Non solo, sono bravissimi anche a filmare. Ed ecco, allora, questo bel regalino. Io, diciamo, non sono così matto. Sono solo matto per il Lugano, calcio e hockey. Vivendo da tanto tempo a Berna, sono in perenne derby con i miei concittadini».