News
La diretta
Lo asserisce in un messaggio su Telegram il vicegovernatore filorusso dell'oblast, Kirill Stremousov — Droni kamikaze su Zaporizhzhia – Stati Uniti e Arabia Saudita annunciano nuovi pacchetti di aiuti all’Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:48
21:48
«Attentato al poligono militare di Belgorod, 11 morti»
Almeno 11 persone sarebbero morte e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un «attentato terroristico» compiuto da due cittadini della comunità degli stati ex sovietici (Cis), che avrebbero sparato e che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall'agenzia Tass.
21:16
21:16
«Ripresa la fornitura elettrica a Kiev»
A Kiev la situazione delle forniture di energia elettrica si è stabilizzata e non sono previsti ulteriori piani per tagliare l'elettricità nella Capitale dopo l'attacco russo di oggi, ha dichiarato il capo della società elettrica ucraina citato da Ukrinform.
«Grazie per aver ridotto i consumi. Interrompete l'allarme», ha dichiarato.
In giornata il vice capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, aveva invitato i residenti della Capitale e delle regioni di Kiev, Zhytomyr, Cherkasy e Chernihiv a limitare il consumo di energia. E l'operatore energetico nazionale Ukrenergo aveva avvertito i residenti della regione di Kiev di possibili blackout in seguito all'attacco russo.
19:27
19:27
La Cina invita i propri concittadini a lasciare l'Ucraina
A causa dell'attuale situazione difficile della sicurezza in Ucraina, il ministero degli Esteri cinese e l'ambasciata a Kiev hanno sollecitato i propri «concittadini a rafforzare le precauzioni di sicurezza e ad evacuare», lasciando il Paese.
A tal proposito, hanno riferito in tarda serata i media ufficiali, la rappresentanza diplomatica di Pechino nella capitale ucraina «fornirà tutta l'assistenza necessaria nell'organizzazione dell'evacuazione delle persone che si troveranno in stato di necessità».
18:36
18:36
«La controffensiva ucraina su Kherson è fallita»
La controffensiva delle forze armate ucraine nella regione di Kherson, occupata dai russi, è «fallita», secondo quanto asserisce in un messaggio su Telegram il vicegovernatore filorusso dell'oblast, Kirill Stremousov, citato dall'agenzia russa Tass.
«È un fallimento totale l'offensiva dei nazisti ucraini nella regione di Kherson. L'Armata russa ha respinto l'attacco tentato (da loro) in direzione di Berislav», ha scritto Stremousov.
17:32
17:32
Norvegia: arrestato cittadino russo che scattava foto con un drone
La Norvegia ha annunciato oggi di aver arrestato un cittadino russo con un drone che era stato visto scattare foto di un aeroporto nell'estremo nord del Paese, in quello che è il secondo caso di questo tipo questa settimana.
L'uomo di 51 anni, il cui nome non è stato reso noto, è stato arrestato ieri con l'accusa di aver sorvolato il Paese scandinavo con un drone, azione che avrebbe anche confessato, secondo le autorità.
La polizia della città settentrionale di Tromso ha reso noto di aver «sequestrato una grande quantità di attrezzatura fotografica, tra cui un drone e una cache di schede di memoria». Il materiale includeva fotografie di un aeroporto a Kirkenes, nell'estremo nord, non lontano dal confine con la Russia, ed elicotteri Bell dell'esercito norvegese.
La Norvegia è in stato di allerta da quando misteriosi velivoli senza pilota sono stati avvistati vicino a piattaforme di perforazione offshore di petrolio e gas.
16:21
16:21
Raid ucraino contro deposito petrolifero a Belgorod
Le forze ucraine hanno bombardato un deposito di petrolio nella regione di Belgorod in Russia, provocando un incendio. A denunciarlo i servizi di emergenza all'agenzia russa Tass.
«L'incendio è stato spento in un serbatoio contenente 3.000 metri cubi. Nessuno è rimasto ferito», ha detto il portavoce. Ieri era stata colpita una centrale elettrica nella regione russa al confine con l'Ucraina.
14:55
14:55
Ucciso il direttore della Filarmonica di Kherson
Il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko, è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il Ministero della cultura ucraino su Facebook, ripreso dai media del Paese.
«Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l'esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa», ha scritto il ministero.
12:31
12:31
Arrivati in Bielorussia i primi soldati russi
I primi soldati russi che prenderanno parte a una nuova forza congiunta con le truppe di Minks sono arrivati in Bielorussia. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Minsk. «I primi convogli di militari russi del gruppo di forze regionali sono arrivati in Bielorussia», fa sapere il ministero, aggiungendo che la loro missione è «esclusivamente quella di rafforzare la protezione e la difesa del confine».
10:37
10:37
Kiev, gravi danni alla rete energetica
A seguito del bombardamento russo di stamane sulla regione di Kiev si registrano danni «significativi» alle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito l'operatore Ukrenergo sul Telegram, come riporta Unian.
«Oggi, il nemico ha effettuato un altro barbaro attacco alle infrastrutture critiche» e «le infrastrutture energetiche nella regione di Kiev hanno subito gravi danni. Gli specialisti stanno lavorando per ripristinare l'affidabilità della fornitura a Kiev e nella regione», ma potrebbero esserci «interruzioni» di corrente «d'emergenza».
09:24
09:24
Kiev, scatta l'allarme antiaereo
Allerta antiaerea in Ucraina dopo la pioggia di missili russi caduta nella regione di Kiev. Lo afferma il canale Telegram dell'amministrazione della capitale ucraina ed Espreso tv.
«Un attacco missilistico è stato lanciato dalle forze di occupazione russe contro uno dei distretti della regione di Kiev. Tutti i servizi funzionano, i soccorritori sono sul posto. Finora non ci sono vittime», ha detto il capo dell'amministrazione della regione di Kiev, Aleksey Kuleba, precisando che l'allerta è ancora in corso.
08:49
08:49
Il punto alle 8.00
Nella serata di ieri i russi hanno attaccato la città di Zaporozhzhia con droni kamikaze, provocando danni alle infrastrutture. Ad affermarlo è stato Anatoly Kurtev, segretario del consiglio comunale. Le sue dichiarazioni sono state riportate da Ukrainska Pravda. Kurtev ha specificato che le infrastrutture sono state danneggiate a seguito dell'attacco e un incendio è scoppiato nel luogo dell'atterraggio.
A Lyman, città nella regione di Donetsk liberata dall'esercito ucraino, sono invece stati trovati i corpi di altri sei civili. Ne dà notizia Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale, in un post su Telegram, scrive Ukrinform. «Il 14 ottobre i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk - a Bakhmut. Inoltre, i cadaveri di altri sei civili, uccisi dai russi durante l'occupazione, sono stati trovati a Lyman», ha detto. Secondo Kyrylenko, al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha. In queste ultime settimane sono state scoperte 35 fosse comuni.
Intanto gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti in armi all'Ucraina da 725 milioni di dollari. Lo riferisce il Pentagono in una nota. Nelle nuove forniture militari non ci sono i sistemi anti-missile chiesti da Kiev.Da quando Joe Biden è alla presidenza degli Stati Uniti, Washington ha inviato all'Ucraina forniture militari per oltre 18,2 miliardi di dollari, di cui 17,6 miliardi dall'inizio della «brutale e non provocata» invasione del 24 febbraio, si legge ancora nella nota del Pentagono. Gli Stati Uniti, precisa il dipartimento della Difesa, hanno fornito «un'assistenza alla sicurezza senza precedenti» alle forze di Kiev e «continueranno a lavorare con alleati e partner per garantire che l'Ucraina abbia il supporto di cui ha bisogno». Nel nuovo pacchetto di armi Usa ci sono munizioni per sistemi missilistici ad alta mobilità (HIMARS), 23.000 colpi di artiglieria da 155 mm, 500 colpi di artiglieria da 155 mm, 5.000 armi anticarro, missili anti-radiazioni ad alta velocità (HARM), più di 200 veicoli a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV), armi leggere con oltre 2.000.000 di munizioni.
Anche l’Arabia Saudita ha annunciato un pacchetto di aiuti rivolto all’Ucraina. Nello specifico, saranno inviati aiuti umanitari da 400 milioni di dollari. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale saudita SPA. Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato l'agenzia di stampa ufficiale SPA. Il principe ha sottolineato «la posizione del regno di sostenere tutto ciò che contribuirà alla riduzione dell'escalation e la volontà del regno di continuare gli sforzi di mediazione», ha affermato SPA. A settembre Ryad aveva svolto un inaspettato ruolo di mediatore, portando a uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. La guerra in Ucraina, tuttavia, ha alimentato le tensioni tra Arabia Saudita e Stati Uniti, con il regno che si rifiuta di aumentare la produzione di petrolio poiché Washington avrebbe voluto alleviare la crisi energetica derivante dal conflitto. Riad è stata anche oggetto di crescenti critiche da parte degli Stati Uniti in seguito alla decisione dell'OPEC, con l'Arabia Saudita in primo luogo ma anche la Russia e altri alleati, di ridurre drasticamente la produzione, il che potrebbe spingere ancora più in alto i prezzi dell'energia.