Tensioni

La Corea del Nord accusa: «Seul ha inviato droni su Pyongyang»

«La mossa è una palese violazione della sacra sovranità e della sicurezza nazionali e una chiara violazione del diritto internazionale», ha lamentato il ministero degli Esteri nordcoreano – Il ministro della Difesa sudcoreano, dal canto suo, ha negato qualsiasi coinvolgimento
© AP/Ahn Young-joon
Ats
11.10.2024 16:16

La Corea del Nord ha accusato Seul di aver inviato droni telecomandati che trasportavano volantini su Pyongyang il 3 ottobre, nonché mercoledì e giovedì. «La mossa è una palese violazione della sacra sovranità e della sicurezza nazionali, e una chiara violazione del diritto internazionale», ha lamentato il ministero degli Esteri in un dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna, chiedendo di porre «immediatamente fine alla pericolosa provocazione» che potrebbe portare a «un conflitto armato che potrebbe persino degenerare in una guerra».

Il ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun, sulla vicenda, ha negato qualsiasi coinvolgimento. «Non lo abbiamo fatto e non sono a conoscenza della situazione», ha replicato Kim una sessione dei lavori parlamentari, nel resoconto della Yonhap. Anche il Comando di stato maggiore congiunto ha ribadito la piena estraneità, osservando che avrebbe verificato un potenziale coinvolgimento da parte di organizzazioni private.