La Corea Nord annuncia la visita del vicepremier cinese Liu Guozhong
Una delegazione cinese di funzionari di alto livello, guidata dal vicepremier Liu Guozhong, sarà in Corea del Nord a breve per partecipare alle celebrazioni del 9 settembre dedicate al 75.esimo anniversario della fondazione del Paese, che terrà una «parata della milizia» per celebrare l'evento.
La visita, ha precisato l'agenzia statale KCNA, è «su invito» del Partito dei lavoratori e del governo nordcoreani, a testimoniare i rapporti di antica amicizia tra i due Paesi, legata a doppio filo «dal sangue versato» in occasione della Guerra di Corea del 1950-53.
Pyongyang ha chiuso i suoi confini a febbraio 2020 per scongiurare la pandemia di Covid-19, ma dopo tre anni di isolamento ci sono segnali crescenti di una ripresa delle attività di apertura verso l'esterno. Ad esempio, a luglio ci sono state due delegazioni a Pyongyang di Cina e Russia guidate, rispettivamente, dal membro del Politburo Li Hongzhong e dal ministro della Difesa Sergei Shoigu, con cui il leader Kim Jong-un ha avuto un incontro riservato visitando anche una grande esposizione sulla difesa nella capitale nordcoreana, ricca degli ultimi armamenti made in Dprk.
Kim, inoltre, è indicato dagli Stati Uniti come prossimo a incontrare il presidente russo Vladimir Putin per discutere del commercio di armi a margine di un forum sullo sviluppo economico a Vladivostok, in programma la prossima settimana.