La fanfiction su Harry Styles che è fenomeno editoriale

Anna Todd, 26enne del Texas, non è una scrittrice, ma una semplice utente di Wattpad (una community on line nata una decina di anni fa), che ha passato mesi a scrivere After, una delle più seguite fanfiction su questa piattaforma. La storia racconta di un amore adolescenziale tra la timida Tessa, iscritta a un college lontano da casa, ed Harry, un ragazzo «maledetto», ispirato alla figura del cantante dei One Direction Harry Styles. Trama non molto originale, quindi, ma tutta la vicenda è ricca di passione e di dettagli erotici. E in poco tempo è stato letto un'infinità di volte ed ha ottenuto ben più di 6 milioni di commenti. Insomma, la Todd è stata premiata per una scrittura a tutti gli effetti social. Visto il seguito tra le sue fans, non ci è voluto molto a trasferire il successo del racconto «virtuale» a quello sul cartaceo.
Così After, questo il titolo della fanfiction, è diventato una serie di cinque volumi, editi in italiano da Sperling & Kupfer, andati a ruba tra le ragazzine, imponendosi nelle classifiche di vendita in molti Paesi. La Paramount Picture ha già acquisito i diritti cinematografici della storia, con l'intenzione di realizzare presto un film.
Anche in Ticino il «fenomeno» non ha tardato a diffondersi tra le giovanissime utenti di Wattpad. Abbiamo chiesto a Gaya, diciassettenne del Luganese che nel giro di poche settimane ha «divorato» i diversi volumi di After, cosa cercava e cosa ha trovato in questi libri: «Forse solo una bella storia», risponde, «non mi sono immedesimata nella protagonista. Credo che a 17 anni sia troppo presto per vivere una storia d'amore come quella raccontata da Anna Todd. Forse tra qualche anno mi piacerebbe anche vivere quelle vicende, non soltanto la storia d'amore sia chiaro, ma anche la ricerca dell'indipendenza, della protagonista».
Maggiori dettagli sulle pagine del Primo Piano del CdT in edicola oggi.