La diretta

La Francia chiede alle autorità siriane di proseguire lotta all'Isis

.
Red. Online
17.12.2024 15:06

Il gruppo di diplomatici francesi che si è recato oggi a Damasco ha chiesto alle nuove autorità di transizione di «proseguire la lotta contro l'Isis e gli altri gruppi terroristici», ha fatto sapere il ministero degli Esteri francese.

La Francia - ha aggiunto il Quai d'Orsay - ha fatto sapere che sarà «attenta affinché siano garantiti gli interessi collettivi della sicurezza», che «passano dal proseguimento della lotta contro l'Isis e gli altri gruppi terroristici, alla prevenzione della disseminazione delle armi chimiche del regime siriano». I diplomatici francesi hanno inoltre sottolineato che «la Francia determinerà il suo impegno in Siria alla luce di questi criteri».

La Francia aveva deciso di inviare una squadra di 4 diplomatici che hanno avuto un incontro con un rappresentante designato dalle autorità di transizione. I diplomatici gli hanno ribadito che la Francia auspica per i siriani, «conformemente agli ideali della rivoluzione del 2011 che ha sostenuto, una transizione politica pacifica, rappresentativa di tutte le componenti della società siriana, che rispetti i diritti di tutti i siriani, comprese le donne».

In questo articolo: