La Gioconda colpita con una torta da un visitatore del Louvre

Attacco al sorriso più famoso del mondo: uno sconosciuto ha lanciato una torta contro la Gioconda del Louvre di Parigi. Grazie a un vetro protettivo, tuttavia, il leggendario dipinto di Leonardo da Vinci è rimasto illeso.
La direzione del museo ha dichiarato oggi all'agenzia di stampa AFP di non voler commentare l'incidente avvenuto domenica pomeriggio. Nel frattempo, l'attacco con la torta era già stato segnalato sulle reti online.
Un utente di Twitter ha scritto che mentre stava ammirando la Monna Lisa, un uomo con una parrucca si è alzato da una sedia a rotelle e ha lanciato una torta alla crema contro il dipinto. Le foto pubblicate su Twitter e Instagram mostrano una guardia del Louvre, che rimuove la crema dalla lastra protettiva del dipinto.
In un video postato dall'utente di Twitter si vede l'autore del gesto, vestito di bianco, in piedi accanto alla sua sedia a rotelle, che viene portato via dal personale di sicurezza del museo. A quanto pare, l'uomo voleva che la sua azione sensazionale fosse intesa come un appello alla protezione dell'ambiente.
«Ci sono persone che stanno distruggendo la terra», ha detto in francese nel video. «Tutti gli artisti pensino alla terra. Ecco perché l'ho fatto. Pensate al pianeta».
Nel dicembre 1956, un boliviano aveva lanciato una pietra contro la Gioconda, danneggiando il lato sinistro del dipinto. Da quel momento l'opera, che ha più di 500 anni, è stata protetta con un vetro di sicurezza. Nel 2005 le misure di protezione della Monna Lisa sono state nuovamente rafforzate. Da allora, il dipinto si trova dietro un vetro antiproiettile in una scatola trasparente in cui sono garantite temperatura e umidità ideali.