Evento

La magia del Sol Levante accende Bellinzona

Nel fine settimana all’Espocentro si terrà l’appuntamento dedicato alla cultura giapponese a tutto tondo – Tra gli ospiti anche Cristina D’Avena – L’organizzatrice Sheila Muggiasca: «Curiamo ogni dettaglio, siamo i primi fan della manifestazione» – FOTO
© Japan Matsuri
Irene Solari
19.09.2024 22:00

Il Giappone è pronto a conquistare la capitale, grazie al «Japan Matsuri», il più grande evento tematico di tutta la Svizzera giunto alla sua 11. edizione. Un appuntamento sempre più amato dal pubblico, che cresce di anno in anno. L’idea dietro alla rassegna - in programma sabato 21 e domenica 22 settembre all’Espocentro di Bellinzona - è quella di portare nella nostra regione un pezzetto di cultura, storia e tradizioni (anche pop) direttamente dal Sol Levante. Oltre alle esposizioni tematiche su fumetti (manga), cartoni animati (anime), videogiochi e «cosplay» (vestirsi come il proprio personaggio preferito, n.d.r.), ci sarà spazio anche per disegno, spettacoli, seminari culturali, conferenze, arti marziali, teatro Kabuki, costumi tradizionali, sfilate, musica e varie specialità gastronomiche. «Abbiamo voluto proporre un’esperienza a 360 gradi, per tutti i gusti e tutte le età, che potesse abbracciare anche chi non ha molta familiarità con questo mondo», spiega l’organizzatrice responsabile dell’evento Sheila Muggiasca.

Spazi ampliati

E il pubblico del «Japan Matsuri» apprezza, continuando ad aumentare. Basti pensare che la scorsa edizione sono stati registrati 13.000 ingressi. Un successo per l’organizzatrice. «Siamo soddisfatti: a noi piace moltissimo realizzare questo evento, siamo i suoi primi fan». Ragione per cui la manifestazione quest’anno si è allargata su nuovi spazi: «Oltre all’Espocentro, abbiamo coinvolto anche la Scuola alberghiera per l’organizzazione dei vari workshop e collaborato con la Commercio che ci ha messo a disposizione il suo auditorium per i corsi». Un passione che si riflette nell’organizzazione e nella cura dei dettagli, dall’oggettistica allo street food: «Facciamo arrivare espositori che portano prodotti originali giapponesi di ogni tipo non facili da trovare alle nostre latitudini», precisa Sheila Muggiasca.

Presente l’ambasciatore

Sotto i riflettori del «Japan Matsuri» ci saranno due protagoniste indiscusse della cultura anime: Cristina D’Avena, icona di indimenticabili sigle dei cartoni animati e Akemi Takada, una delle più grandi illustratrici giapponesi. Un incontro inedito: «Era da un po’ che volevamo invitare Cristina D’Avena al nostro evento. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di festeggiare il 40. della celebre serie animata ‘È quasi magia Johnny’, cantata proprio dalla D’Avena e disegnata da Akemi Takada. Abbiamo così pensato fare incontrare chi l’ha creata con chi l’ha resa indimenticabile». Presenti anche ospiti che porteranno aspetti più tradizionali della cultura giapponese, come danza, musica, giochi da tavolo e costumi. «Si tratta di artisti rinomati che si esibiscono a livello internazionale. Ci saranno ad esempio i Takarabune, specialisti della danza Awa Odori», spiega l’organizzatrice. O lo spettacolo dei Manjushaka, «una troupe che fonde tradizione e modernità, trasportando il pubblico in un viaggio nel tempo attraverso la mitologia e il folklore nipponico». Non da ultimo, e sempre a proposito di anniversari da celebrare, proprio nel 2024 cade il 160. delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Svizzera. «Occasione per cui al ‘Japan Matsuri’ sarà ospite l’ambasciatore giapponese in Svizzera, oltre a una delegazione del Municipio di Bellinzona e a rappresentanti della comunità giapponese in Ticino. Ci fa molto piacere che il nostro evento sia stato scelto ufficialmente come parte delle celebrazioni di questo importante anniversario. Una conferma del fatto che quanto presentiamo rispecchia davvero l’anima e l’essenza del Sol Levante».