La mamma non lo vuole più e lo abbandona per strada

TORINO - È stato trovato infreddolito mentre vagava su una strada provinciale alle porte di Carmagnola, in provincia di Torino. Camminava sul ciglio della strada, rischiando di essere investito dalle automobili che gli sfrecciavano accanto. Il bambino, di otto anni appena, quando è stato trovato qualche settimana fa dalla Polizia locale aveva indosso solo un maglioncino. La mamma – una bosniaca residente in un campo rom – agli inquirenti ha semplicemente detto di non volerlo più, perché il nuovo compagno non accettava l’idea di vivere con un figlio non suo. Così la donna ha pensato di abbandonarlo per strada, senza neppure preoccuparsi che avesse addosso una giacca. Infreddolito e affamato, il piccolo è stato portato in commissariato, dove si è tentato di ricostruire la sua storia. Il bambino sarebbe nato in Campania e parrebbe non aver mai frequentato una scuola. Il padre risulta irreperibile, mentre la madre non intende riprenderlo con sé.
Ora, grazie all’aiuto di Caritas e all’affetto ricevuto in un centro protetto nel quale è stato accolto da qualche tempo, il piccolo può finalmente provare a cercare un po’ di serenità. «È diventato la mascotte di tutti e nei suoi confronti è iniziata una gara di solidarietà per procurargli abiti e beni di prima necessità. Sta bene, il suo percorso di crescita è sicuramente in salita, ma l’importante sarà dotarlo degli strumenti per affrontarlo», ha detto il sindaco di Carmagnola al Corriere della Sera, che ha riportato la vicenda.
Nei confronti dei genitori, due 38.enni, è invece scattata la denuncia per abbandono di minore ed è stata avviata un’indagine per capire chi lo abbia lasciato su quella strada provinciale senza più voltarsi indietro.