Sopraceneri

La Notte Bianca arriva a Bellinzona

L'evento, per la prima volta nella capitale, è stato organizzato da Eserceventi – In programma concerti, animazioni e arte nel cuore della città
© CdT/Archivio
Red. Bellinzona
21.05.2024 14:34

La Notte Bianca fa brillare Bellinzona. Arriva infatti per la prima volta nella capitale l’evento che animerà strade, negozi ed esercizi pubblici del centro storico fino alle ore piccole. L’appuntamento è per mercoledì 29 maggio, con inizio alle 19. Concerti, luci, spettacoli, una cinquantina di negozi che resteranno aperti fino alle 22.30, con una festa per le strade che si protrarrà fino alle 3 del mattino nelle terrazze dei 18 esercizi pubblici che hanno aderito all’evento organizzato da Eserceventi. Associazione, questa, che riunisce vari esercizi pubblici del centro storico cittadino.

Nel cuore della città

E, a ravvivare le strade nel cuore della capitale durante la Notte Bianca, saranno oltre una trentina di artisti attivi in diversi settori creativi: musica, arte urbana, danza. Ma anche pittura, letteratura, teatro, visual art, marionette, cori. Tutti protagonisti di spettacoli ed esposizioni che illumineranno i luoghi più conosciuti della città: via Camminata, piazza Nosetto, Teatro Sociale, piazza Governo, piazza Collegiata, piazza Giuseppe Buffi, viale Stazione, Cinema Forum, Castelgrande, piazza Simen e piazza del Sole.

Un segnale forte

Una prima edizione della Notte Bianca a Bellinzona vuole dare un segnale forte: «Il centro storico ha voglia di rivivere, ha bisogno di riavere degli spazi per animarsi e non solo durante una serata ma nel corso di tutto l’arco dell’anno», spiega il comitato Eserceventi in una nota diffusa oggi. Anche in considerazione di questo, gli organizzatori ringraziano tutti gli artisti, gruppi e associazioni che si sono messi a disposizione per questo primo evento.