La operano e lei canta per salvarsi la voce

PARIGI - Cantare per salvare la propria voce: è quello che ha dovuto fare la cantante professionista guineana, Alama Kante. Mentre alcuni chirurghi dell'ospedale Henri Mondor di Parigi la operavano per rimuoverle un tumore dalla gola, lei cantava in modo che i medici potessero evitare di danneggiarle le corde vocali. Tutto questo somministrandole solo un anestetico locale e ipnotizzandola per aiutarla a gestire il dolore.
Un intervento primo del genere al mondo, come riporta la Bbc. Una piccola svista con il bisturi poteva infatti porre fine alla sua carriera di cantante. A eseguire l'intervento, ad aprile scorso, è stato Giles Dhonneur, primario di anestesia e rianimazione, ma la notizia è stata rivelata solo qualche giorno fa con una conferenza stampa.
"È la prima volta che un tumore viene rimosso con questa tecnica", spiega Dhonneur. "Normalmente un intervento del genere si eseguirebbe in anestesia totale. Il dolore di un intervento è intollerabile se si è completamente svegli. Solo l'ipnosi aiuta a sopportarlo".
La cantante è entrata in trance ascoltando le parole dell'ipnotista, grazie a cui ha immaginato di camminare lungo una strada, verso l'Africa. Così ha iniziato a cantare. Ora si è completamente ripresa.