“La privacy sui social network è un valore non negoziabile”
BRUXELLES - "È un messaggio forte e un messaggio chiave: la protezione dei dati personali è un valore non negoziabile" per l'Unione europea (Ue), motivo per cui il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento sulla privacy che è un "pezzo portante" della strategia europea digitale. Lo ha affermato la commissaria Ue Mariya Gabriel al Digital Day 2018 in merito agli ultimi sviluppi dello scandalo che ha coinvolto Facebook.
"Senza la fiducia dei cittadini non potremo mai arrivare a risultati positivi nella rivoluzione digitale", ha ammonito la commissaria, spiegando che tutte le nuove iniziative a cui sta lavorando la Commissione, dalla e-health alla tecnologia blockchain, si basano sui principi di "trasparenza, responsabilità e tutela della privacy".
Allo stesso tempo, ha sottolineato Gabriel, "non vediamo una contraddizione" tra l'approccio Ue "unico al mondo basato sui valori" e sulla privacy con "la capacità per le piattaforme di essere motori di crescita, innovazione e creazione di occupazione". Questa, ha concluso, deve essere infatti sviluppata con "responsabilità".