Stati Uniti

La provocazione di Trump: «Vorrei correre contro Whitmer»

«Non hanno idea di chi sarà il loro candidato, e non ce l'abbiamo neanche noi: questo è un problema», ha detto il tycoon alle migliaia di fan che sono accorsi a Grand Rapids per il suo primo comizio dopo il tentato assassinio
© AP Photo/Evan Vucci
Ats
21.07.2024 17:34

«Avete una terribile governatrice che ha fatto un lavoro altrettanto terribile, Gretchen Whitmer. Mi piacerebbe correre contro di lei». È la provocazione lanciata in Michigan da Donald Trump mentre nel partito democratico regna il caos e impazza il dibattito su un possibile dopo-Biden nel caso in cui il presidente decidesse di ritirarsi.

«Non hanno idea di chi sarà il loro candidato, e non ce l'abbiamo neanche noi. Questo è un problema», ha detto Trump alle migliaia di fan che sono accorsi a Grand Rapids per il suo primo comizio dopo il tentato assassinio.

Whitmer è uno dei nomi che circolano con maggiore insistenza per sostituire Biden - c'è anche chi la vorrebbe come vicepresidente di Kamala Harris per un ticket tutto al femminile -, ma la governatrice ha sempre negato il suo interesse a prendere il posto del presidente nella corsa.

Considerata uno degli astri nascenti del partito, Whitmer non ha comunque mai nascosto le sue ambizioni politiche. Al New York Times ha confessato che nel 2028 le piacerebbe vedere alla Casa Bianca un presidente della generazione X, senza però suggerire esplicitamente che potrebbe essere lei, nata nel 1971.

Le mire della governatrice del Michigan, al suo secondo mandato, sarebbero proprio per le presidenziali fra quattro anni e per questo, secondo indiscrezioni, non sarebbe interessata a lasciarsi trascinare in una mini-primaria qualora Biden si ritirasse. Durante la pandemia salì alle cronache come una delle nemiche di Trump per le rigide misure che impose contro il Covid e che le costarono anche un tentato rapimento da parte di un gruppo armato di estrema destra che voleva processarla per la sua stretta anti-virus.

Whitmer comunque è solo una delle papabili per il dopo-Biden. Oltre a lei e Harris, la rosa dei nomi include anche il governatore della California Gavin Newsom e quello della Pennsylvania Josh Shapiro. Anche loro, però, sarebbero più interessati al 2028 e non vorrebbero bruciare le loro chance a questo turno. In corsa ci sarebbero anche il ministro dei Trasporti che già si era candidato nel 2020 Pete Buttigieg e JB Pritzker, il miliardario governatore dell'Illinois, erede della catena degli hotel Hyatt.

Mentre molti fra i democratici sognano la discesa in campo di Michelle Obama, altri guardano a Hillary Clinton, «la persona più qualificata che abbia mai corso», così come l'ha definita l'opinionista di The Hill, Pablo O'Hana, rilanciando una sua possibile candidatura se Biden facesse un passo indietro. L'ex segretario di Stato - ha scritto - è «pronta, ha un curriculum senza paragoni e una lunga esperienza. Abbiamo bisogno di Hillary più che mai».

In questo articolo: