Il caso

La qualità delle acque dei laghi della Svizzera centrale è impeccabile

È quanto è emerso dall'analisi dei batteri intestinali degli specchi d'acqua ubicati in particolare nei cantoni di Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo, Svitto, Uri e Zugo
© Shutterstock
Ats
11.07.2024 11:57

Sessantacinque aree di balneazione nei laghi della Svizzera centrale mostrano una qualità delle acque da buona a eccellente. È quanto è emerso dall'analisi dei batteri intestinali degli specchi d'acqua ubicati in particolare nei cantoni di Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo, Svitto, Uri e Zugo.

Le zone di balneazione dei laghi dei Quattro Cantoni, di Zugo, di Sempach (LU), di Baldegg (LU), nonché del Rotsee (LU), del lago di Lauerz (SZ), di quello di Sihl (SZ) e di Sarnen (OW) sono state tra l'altro analizzate, ha annunciato oggi la Commissione di vigilanza del Lago dei Quattro Cantoni.

Stando alla nota, solo i corsi d'acqua e i fiumi nelle vicinanze di impianti di trattamento delle acque reflue o in luoghi in cui sono presenti uccelli acquatici potrebbero presentare livelli di contaminazione leggermente superiori. Poiché i germi contenuti nelle feci degli uccelli vengono uccisi in tempi relativamente brevi dalla luce del sole, la contaminazione di solito si verifica solo per un breve periodo, viene precisato.

Le indagini non hanno tenuto conto di problemi particolari come le cercarie, note anche come pulci d'anatra. Queste ultime possono essere presenti nell'area della riva ad alte temperature dell'acqua e causare prurito cutaneo localizzato. Gli operatori dei lidi sono invitati a registrare le osservazioni e a informare i bagnanti.