Guerra

La Svizzera in Ucraina per lo sminamento dei terreni

Il dispositivo della fondazione DIGGER è stato consegnato al DDPS ed è pronto per essere trasportato in autocarro nel Paese dalla fondazione Van For Life
© DDPS
Red. Online
29.08.2023 14:40

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sostiene il servizio ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe con un veicolo di sminamento telecomandato che permette di bonificare in maniera sicura, rapida ed efficiente i terreni disseminati di mine, munizioni a grappolo e residui bellici esplosivi dall’inizio della guerra. Il dispositivo della fondazione svizzera DIGGER è stato consegnato al DDPS il 29 agosto 2023 e ora è pronto per essere trasportato in autocarro in Ucraina dalla fondazione Van For Life.

Dato che dall’inizio della guerra in Ucraina sono aumentati notevolmente i terreni disseminati di mine, munizioni a grappolo e residui bellici esplosivi, l’Ucraina ha bisogno di grandi quantità di equipaggiamenti specializzati nello sminamento umanitario. Vi rientrano in particolare mezzi meccanici di sgombero per poter bonificare i terreni interessati in modo sicuro, rapido ed efficiente.

Il pacchetto complessivo DIGGER che il DDPS mette a disposizione dell’Ucraina ha un valore di 1,2 milioni di franchi: oltre al veicolo cingolato in grado di neutralizzare mine antiuomo, il pacchetto comprende anche un autocarro con rimorchio nonché un pacchetto di pezzi da ricambio che copre il fabbisogno per complessivamente tre anni.

Inoltre, le autorità ucraine verranno formate in loco da esperti della fondazione DIGGER. Grazie a questo contributo i lavori di sgombero relativi allo sminamento umanitario in Ucraina potranno essere svolti in modo più sicuro, efficiente ed efficace.

In questo articolo: