Medio Oriente

La Svizzera organizzerà una riunione sul rispetto delle Convenzioni di Ginevra?

Una bozza di testo in tal senso è stata presentata dalla Palestina, se sarà approvata dai due terzi degli Stati membri il DFAE riceverà un «mandato» per attuarla entro sei mesi
Ats
17.09.2024 15:55

La Svizzera potrebbe essere invitata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a organizzare una riunione sul rispetto delle Convenzioni di Ginevra nel quadro del conflitto israelo-palestinese. Una bozza di testo in tal senso, presentata dalla Palestina, sarà discussa oggi a New York.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dichiarato a Keystone-ATS che «ulteriori passi» dipenderanno da «se e come» l'assemblea risponderà. La Svizzera sta valutando seriamente la risoluzione, ha da parte sua dichiarato Nicolas Bideau, responsabile della comunicazione del DFAE, confermando un articolo di Le Temps. Se la bozza di risoluzione sarà approvata dai due terzi degli Stati membri, cosa molto probabile, il DFAE riceverà un «mandato» per attuarla entro sei mesi.

La Palestina può proporre testi come ha appena fatto grazie a una risoluzione, adottata lo scorso maggio, che la riconosce come qualificata per diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite. Berna si era astenuta. Il via libera del Consiglio di Sicurezza, dove gli USA hanno posto il veto, è però condizione necessaria per un'eventuale adesione.

La Svizzera, depositaria delle Convenzioni di Ginevra, ha organizzato in passato tre riunioni delle alte parti contraenti sulla situazione in Medio Oriente.

In questo articolo: