L'addio alla regina sulle prime pagine dei giornali
Un'immagine senza tempo. Così descrive il Time la copertina commemorativa dedicata alla regina Elisabetta, ritratta da Sir Cecil Beaton. Elisabetta II è morta ieri, 8 settembre 2022, all'età di 96 anni, dopo settant'anni di regno. Settanta. La notizia, inutile dirlo, occupa le pagine dei giornali di tutto il mondo. E, ognuno, ha voluto ricordarla, omaggiarla, salutarla, a proprio modo. Con «prime pagine» che resteranno nella storia. Colpiscono, ovviamente, quelle dei quotidiani del Regno Unito.
«Una vita in servizio» titola in piccolo il Times, con l'immagine a tutta pagina del momento dell'incoronazione della regina (1953), rossetto rosso e sguardo in camera. Sull'ultima, una citazione della prima trasmissione televisiva di Natale, era il 1957: «Non posso guidarvi in battaglia. Non vi do leggi e non amministro la giustizia. Ma posso fare qualcos'altro. Posso darvi il mio cuore e la mia devozione per queste vecchie isole e per tutti i popoli della nostra fratellanza di nazioni». Per il Guardian (stessa foto) la parola d'ordine è sobrietà: si è limitato alle date di nascita e di morte. E allo scatto con scettro e corona il cui autore è (di nuovo) Sir Cecil Beaton, si sono affidati anche i e il Daily Star, che però è meno controllato: «Ha fatto il suo dovere, Madame».
Tra i giornali che non hanno nascosto la commozione, c'è il Daily Mail: «I nostri cuori sono spezzati» è il titolo, sotto a un ritratto della regina del 1952, quando ancora era la principessa Elisabetta, 26 anni. «Come trovare le parole?» inizia l'editoriale di Sarah Vine. Il Daily Telegraph, in bianco e nero, ha scelto di utilizzare le stesse parole della regina, pronunciate in occasione di un tragico momento, l'11 settembre 2001, rivolte alle famiglie delle vittime: «Il dolore è il prezzo da pagare per l’amore». Il Daily Mirror si è limitato a un «Grazie», in basso a destra rispetto a una foto più recente, di profilo.
Più affettuosi, com'era prevedibile, i tabloid. Il Sun ha titolato «Ti abbiamo amato, Madame». Stesso scatto (tra l'altro utilizzato sul profilo Instagram @theroyalfamily per comunicare la morte della regina) scelto dal Daly Telegraph e dal Daily Express, molto più diretto: «La nostra amata regina è morta».
Anche gli scozzesi The Herald e The Scotsman si sono affidati alle immagini, con scelte di età completamente diverse.
Com'è andata in Italia? «La regina dei due secoli» titola il Corriere della Sera. Repubblica ha scelto la stessa foto del Corriere del Ticino (© AP/MARKUS SCHREIBER): «L'ultima regina». Con Elisabetta II di spalle anche La Stampa: «Regina per sempre». Per Il Messagero è «L'ultima monarca», mentre Il Sole 24 ore la ritrae in rosa, con l'iconico saluto con la mano. In perfetto stile Libero è pure la sua scelta: «ElisaBrexit», l'editoriale di Vittorio Feltri: «Le femministe imparino da lei».
«L'adieu à la reine» titola in Francia Le Figaro, con un saluto sobrio della regina in azzurro, con iconico cappello. Le Parisien si sbilancia di più - «L'abbiamo tanto amata» - e lo sguardo di Elisabetta II è rivolto al cielo. La tedesca Bild ha scelto il bianco e nero, calcando sul contrasto: «Il mondo piange per la Regina». Anche in Spagna lo scatto dell'incoronazione piace a El Mundo , per il quale ieri si è spenta «La reina más grande».
«Regina e spirito della Gran Bretagna», «la mano ferma di un'interna nazione» è il saluto del New York Times. Che sul Wall Street Journal si trasforma in un «regno che si è distinto in un'era di cambiamenti».