L'aereo di lusso tra Zurigo e le Maldive è decollato, come sta andando?
«Ecco la compagnia di lusso che collegherà Zurigo alle Maldive». Così titolavamo, a inizio settembre, parlando della nuova offerta di Beond Airlines dall'aeroporto di Zurigo Kloten verso le Maldive. Voli diretti a partire dal 17 novembre operati con un Airbus A321neo ogni martedì e venerdì, con scalo tecnico a Riad, in Arabia. Sessantotto posti a bordo, tutti in configurazione business, per 3.700 franchi nella soluzione più economica andata-ritorno. Bene, come sta andando?, ci domandiamo ora.
Secondo quanto recentemente affermato dal direttore commerciale Sascha Feuerherd, il piano è quello di raggiungere un utilizzo della capacità pari o superiore al 75% rispetto allo standard. Ma la compagnia aerea è ancora lontana da questo obiettivo.
L'Airbus A319
A metà novembre la compagnia aerea ha presentato a Zurigo il suo aereo di linea Airbus A319 completamente ristrutturato, che per 19 anni è stato utilizzato da altre compagnie. Invece dei soliti 138 posti del modello, ne sono stati predisposti 44, rendendo il volo più silenzioso e confortevole. I sedili, in pelle color beige, sono disposti a coppie, due a sinistra del corridoio e due a destra, e sono reclinabili fino a diventare dei letti. La toilette di bordo è invece «classica», poiché «non è possibile modificarla» e renderla più di lusso «senza una complessa approvazione ufficiale». È compreso nel prezzo il servizio di transfer verso l'aeroporto, in un raggio di 55 chilometri. Al posto dello schermo integrato nello schienale del sedile anteriore, sono previsti supporti pieghevoli per iPad (vengono forniti iPad Pro e cuffie Beats wireless durante il volo). Il menù prevede la scelta tra tre piatti «premium».
Comunque «soddisfatti»
Aerotelegraph ha effettuato un'analisi dopo soli dodici voli dal lancio della tratta Zurigo-Malé. A bordo dell'Airbus A319 in alcuni casi erano occupati solo dai 10 ai 15 posti (su 44). A volte a bordo c'erano anche meno di dieci passeggeri. Un portavoce di Beond ha dichiarato al portale di essere soddisfatto della risposta del mercato. «Ci vorrà un po'», ha ammesso, precisando che per ogni compagnia aerea le prenotazioni variano a seconda della città, del volo e del periodo dell'anno.
La concorrenza
Oltre a Beond, è Edelweiss a offrire il volo diretto Zurigo-Malé. E Aerotelegraph mostra un'interessante differenza di prezzo in business class. Mentre con la compagnia svizzera un volo di andata e ritorno a metà aprile costa circa 4.600 franchi, con Beond il prezzo si ferma a circa 3.400 franchi. Eppure l'offerta tarda a decollare. C'è da ricordare che, come detto, l'Airbus A319 deve fermarsi a Dubai per fare rifornimento (i passeggeri rimangono a bordo), mentre Edelweiss può percorrere agevolmente i 7.800 chilometri a bordo di un jet a lungo raggio senza soste. La differenza è un tempo di volo aumentato di un'ora.
Nei prossimi cinque anni, Beond prevede di aggiungere 32 aerei e 60 destinazioni «di lusso». A partire dal 3 luglio 2024 la compagnia aerea di lusso collegherà Milano Malpensa alle Maldive due volte a settimana.