L'Ambrì si riscatta subito e batte il KalPa Kuopio

Ha subito trovato la via del riscatto, l'Ambrì Piotta di Luca Cereda. Digerita in fretta la sconfitta patita all'esordio contro i cechi del Pardubice, i biancoblù hanno infatti superato i finlandesi del KalPa Kuopio nel loro secondo impegno alla 95. Coppa Spengler. I leventinesi si sono imposti per 5-3 al termine di una sfida vibrante, decisa dal definitivo vantaggio del rinforzo statunitense Peter Mueller, autore del momentaneo 4-2 al 44'15''. Di seguito la cronaca del confronto.
Primo tempo:
L'Ambrì parte meglio del KalPa e disputa un primo periodo parecchio arrembante. Al 5'40'' Spacek e Lilja impensieriscono in due occasioni il portiere dei finlandesi Lekkas, che però respinge i primi pericoli. All'11'30'' è il difensore biancoblù Heed a testare i riflessi dell'estremo difensore avversario, che ancora una volta risponde presente, così come al 13'45'' quando Lilja lo insidia in box-play. Il gol dell'Ambrì è tuttavia nell'aria e cade al 18'28'', quando un disco messo sulla porta da Formenton viene deviato in maniera decisiva da Rissanen, che inganna Lekkas e favorisce l'1-0 leventinese.
Secondo tempo:
Il periodo centrale si apre con una ghiotta occasione per l'HCAP, grazie a un power-play guadagnato da Zwerger. Con l'uomo in più però i biancoblù si fanno sorprendere in contropiede a causa di un disco mal controllato da Honka sulla blu. Korhonen ne approfitta e a tu per tu con Conz lo supera, impattando il confronto al 22'01''. Sempre nel corso della stessa penalità, i sopracenerini si fanno tuttavia perdonare, riportandosi subito in vantaggio al 23'20'' con una bella incursione di Lilja nello slot. Il ritmo del confronto si abbassa e il KalPa ne approfitta per rendersi più pericoloso. Al 34'36'', sempre sfruttando un errore di un leventinese - in questo caso Spacek, che perde un disco sanguinoso in attacco - i finlandesi inscenano una nuova ripartenza rapida, con Klemetti che imbecca Kantner in un due contro uno. A Conz non riesce il miracolo, e alla pausa le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-2.
Terzo tempo:
Pronti via e Formenton si guadagna un rigore costringendo Westerlund a un fallo d'emergenza per atterrarlo prima che si involi verso la porta. Dell'esecuzione si incarica Heed, che con freddezza batte Lekkas riportando avanti l'Ambrì nel punteggio al 41'25''. Galvanizzati dal nuovo vantaggio, gli uomini di Luca Cereda spingono e si guadagnano un power-play. Al 44'15'' con Simontaival sulla panchina dei penalizzati, il rinforzo statunitense Mueller infila un gran polsino all'incrocio, portando i suoi sul 4-2. L'inerzia della sfida sembra decisamente cambiata, ma una penalità comminata ad Eggenberger permette al KalPa di rifarsi sotto nel punteggio al 52'08'', con Korhonen che in power-play firma la personale doppietta. Il 4-3 ridà linfa ai finlandesi, che nel finale mettono un sacco di pressione sulla porta di Conz, complice una penalità inflitta a capitan Grassi. A meno di tre minuti dal sessantesimo i nordici tolgono il portiere per cercare di pareggiare in extremis, ma a porta sguarnita Dauphin chiude definitivamente i conti, firmando il 5-3 al 58'23''.