Newsletter

L'aperitivo digitale del 14 novembre 2022

L'addio a John Noseda, la Nazionale verso Doha, cambiamento climatico e figli: ecco le notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT/Archivio
Marcello Pelizzari
14.11.2022 18:00

Care lettrici e cari lettori, bentornati con l'Aperitivo Digitale.

Addio a John Noseda

L'ex procuratore generale John Noseda è morto. Classe 1948, le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane a causa di una malattia. Eletto dal Gran Consiglio ticinese procuratore generale nel 2010, era rimasto in carica fino al 2018. Dopo aver lasciato, per raggiunti limiti d’età, la guida del Ministero Pubblico, aveva iniziato la collaborazione con lo studio legale e notarile Paolo Bernasconi, Martinelli, Alippi & Partners a Lugano quale «associato alle proprie attività di consulenza». Noseda era già stato procuratore a Lugano dal 1972 al 1979, quando il Ticino aveva due procure, una per il Sopraceneri e l'altra per il Sottoceneri. Era stato anche il primo presidente del Partito socialista riunificato, fino al 1996. Jenny Covelli, sul nostro sito, ha tratteggiato un ricordo di Noseda grazie ai ricordi e alle emozioni del collega e amico Paolo Bernasconi.

La Svizzera è partita per Doha

Sorrisi, tanti sorrisi. E poi pacche sulle spalle e valigie ingombranti. Sì, con un pizzico d’immaginazione – dentro i bagagli rossocrociati - si sarebbero potuti intravedere pure i sogni. Alle 14.45, d’altronde, la nazionale ha preso il volo. Direzione Doha e i Mondiali. All’aeroporto di Kloten c’è chi aveva già passato la notte. Chi è sbarcato presto, questa mattina. E chi è arrivato da ogni angolo del Paese, accompagnato dai propri cari. Tutti eccitati e allo stesso tempo incuriositi da una meta, il Qatar, che sin qui ha fatto parlare di sé per ragioni extra-calcistiche. Il reportage di Massimo Solari.

Istanbul, se la Turchia punta il dito contro il PKK

Perché la Turchia, subito, ha puntato il dito contro il PKK a margine dell'attentato che ha sconvolto e scosso il centro di Istanbul ieri, domenica? Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, prontamente, ha rispedito al mittente le accuse affermando di essere totalmente estraneo a quanto accaduto. Detto ciò, non è la prima volta che Ankara prende di mira il PKK? Come mai? Ce lo spiega Jenny Covelli.

Le 4 stelle di Jesús Sánchez

Forse la serata che ha rappresentato di più l'essenza di S.Pellegrino Sapori Ticino. Così si può definire la cena presentata da Jesús Sánchez, chef del Cenador de Amós, ospite del collega Alessandro Boleso al Grand Hotel Villa Castagnola. Non solo per l'altissima qualità dei piatti, e non potrebbe essere altrimenti vista la fama mondiale di Sánchez, quanto per lo scambio di idee ed esperienze che c'è stata in cucina. L'articolo completo di Mattia Sacchi.

L'attico di SBF è in vendita

Dimessosi dalla carica di amministratore delegato di FTX, la creatura fondata nel 2019, Sam Bankman-Fried (SBF) ha messo in vendita il suo attico alle Bahamas. La cifra? Circa 40 milioni di dollari. Ne danno notizia i media statunitensi, ricordando come il crollo della piattaforma per lo scambio di criptovalute abbia avuto un forte, fortissimo impatto anche sul patrimonio personale di SBF. Qui i dettagli.

Se il cambiamento climatico incide sulla genitorialità

Prima una pandemia. Poi una guerra in Europa che, in qualche modo, tocca tutti da vicino. E, nel mentre, anche i cambiamenti climatici. Negli ultimi tempi, non si può certo dire che le preoccupazioni siano mancate. Ma secondo i risultati di un sondaggio dell'Unicef, discussi nel corso della COP27 la settimana scorsa, questi timori non spaventano solamente per l'impatto che hanno nel presente e sulla nostra vita. Ad allarmare, infatti, sono anche gli effetti che problematiche di questo tipo avranno nel futuro. E, in particolare, sui propri figli. Due giovani su cinque, infatti, dichiarano di aver riconsiderato l'idea di avere un bambino proprio a causa dei cambiamenti climatici. Federica Serrao ne ha discusso con la psicoterapeuta Lara Franzoni