Lara Gut Behrami: «Felice di aver chiuso la stagione con una vittoria»

A firmare l’ultimo gigante stagionale, sulla pista di Sun Valley (Stati Uniti), intitolata allo scrittore Ernest Hemingway, è stata Lara Gut-Behrami, che già si era aggiudicata alla grande l’ultimo superG. La ticinese si è concessa il lusso di battere - per 14 centesimi - Federica Brignone, già vittoriosa nella coppa generale ed ora anche in quella della specialità. L’azzurra ha infatti scavalcato la neozelandese Alice Robinson, uscita di scena nella prima manche. Terza si è classificata la svedese Sara Hector.
Decisamente raggiante Lara dopo aver conquistato il suo centesimo podio in carriera ed il suo decimo successo tra le porte larghe in Coppa del mondo. «Era difficile trovare il brio in questa ultima gara, ma ci sono riuscita. La neve era difficilissima. Ho sciato bene nella prima manche e nella seconda bisognava soprattutto stare in piedi e arrivare in fondo. Mi sentivo bene. In questi giorni la differenza l’ha fatta il mentale. Sono felice di aver concluso la stagione con una vittoria. Era da tanti anni che non finivo con così tanta voglia ed energia. Questo, mi piace sottolinearlo, è un altro aspetto che mi rende contenta e della quale sono orgogliosa», ha detto ai microfoni della RSI.
Il programma delle finali di Sun Valley prosegue domani con la disputa del gigante maschile (16.30/19.00), la cui coppa è già finita nelle mani di Marco Odermatt, insieme a quella della generale e del superG. Giovedì grande chiusura con gli slalom, quello femminile (16.00/19.00) e quello maschile (17.00/20.00) in cui si annuncia una lotta all’ultimo paletto tra il norvegese Kristoffersen, il nostro Loïc Meillard e il francese Noel.