Succursale

L'Armani a Mendrisio ora è cancellata

«La succursale è cancellata, avendo le autorità fiscali federali e cantonali dato il loro consenso» si legge sul Foglio ufficiale
© CdT/archivio
Red. Mendrisio
28.08.2023 06:00

Il capitolo, ora è davvero chiuso. Stiamo parlando di una vicenda risalente al 2016 che aveva avuto una certa eco mediatica. Anche perché, in ballo c’erano numerosi posti di lavoro. Stiamo parlando della Giorgio Armani S.p.a, più che nota azienda leader della moda legata al celebre stilista che aveva, dal 2008, una succursale a Mendrisio.

A febbraio 2016, però, i vertici avevano deciso di trasferire gli uffici a Milano. Ne era nata una intensa trattativa con il sindacato OCST per l’ottenimento di un piano sociale a beneficio dei lavoratori. In fin dei conti all’incirca 60 dipendenti avevano accettato di trasferirsi a Milano – con conseguente diminuzione dello stipendio, ma con un indennizzo di 3.000 franchi –, mentre una quarantina di persone aveva, di fatto, perso il posto di lavoro (dopo aver ottenuto una buona uscita di 10.000 franchi). Di quest’ultimi, venti avevano ancora garantito l’operatività della succursale per alcuni mesi, ottenuto un temporaneo aumento in busta paga di 500 franchi.

Oggi, come detto, il capitolo Armani a Mendrisio è definitivamente archiviato. Sul Foglio ufficiale si comunica infatti che la «Giorgio Armani S.p.a, Swiss Branch Mendrisio» è stata cancellata: «La succursale è cancellata, avendo le autorità fiscali federali e cantonali dato il loro consenso» si legge nella pubblicazione. Sebbene Armani non fosse più presente da tempo in città, ora si è messo un punto definitivo.

In questo articolo: