L'ATS avrà un notiziario in inglese

Nella fase sperimentale diffonderà 15-20 notizie nella lingua internazionale
Ats
10.04.2012 12:09

BERNA - L'Agenzia telegrafica svizzera, che da oltre un secolo produce un servizio di notizie nelle tre lingue nazionali, lancerà nel prossimo maggio un notiziario in inglese. In una prima fase sperimentale, ats diffonderà ogni giorno da 15 a 20 notizie sui principali temi d'attualità riguardanti la Svizzera, in settori quali la politica, l'economia e la cronaca. Su richiesta saranno disponibili anche fotografie.

L'agenzia nazionale ritiene che la richiesta di notizie in inglese sia notevolmente cresciuta a seguito del processo di globalizzazione. La Svizzera è sede di numerose aziende ed organizzazioni internazionali ed è anche una meta turistica molto apprezzata nell'area anglosassone. Il servizio inglese si rivolge a una vasta clientela potenziale, quali giornali, portali internet, screen-services, compagnie aeree, aeroporti, alberghi, stazioni ferroviarie, uffici turistici, organizzatori di congressi, ambasciate e scuole.

L'offerta in inglese potrà essere completata con notizie internazionali: ats, attraverso i canali dell'agenzia partner tedesca dapd, diffonde infatti in Svizzera il servizio dell'agenzia americana Associated Press.