News
La diretta

Lavrov: «L'Occidente deve smettere di riempire l'Ucraina di armi»

Kiev e Washington stanno «lavorando sui bisogni urgenti delle forze di difesa ucraine» – Raggiunto un accordo di principio sul 13. pacchetto di sanzioni UE – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Lavrov: «L'Occidente deve smettere di riempire l'Ucraina di armi»
Red. Online
21.02.2024 06:17
21:12
21:12
Mosca accusa: il British Council spiò a favore dell'Ucraina

Il servizio di sicurezza interno russo Fsb ha affermato che il British Council, un'agenzia britannica responsabile dell'istruzione e della cultura, ha raccolto informazioni per l'intelligence ucraina.

Secondo l'Fsb l'agenzia, che ha cessato le attività in Russia dal 2018, aveva raccolto informazioni in alcune parti della regione di Kherson occupate dalle forze russe.

«Le organizzazioni sotto il controllo» del British Council «hanno svolto attività di intelligence nell'interesse di Kiev», ha affermato il servizio di sicurezza russo, precisando che effettuerà «controlli», e avvertendo che potrebbe perseguire penalmente le persone per «collaborazione riservata con un governo», un reato punibile con otto anni di prigione.

Il British Council è stato fondato nel 1934. Ha ricevuto finanziamenti dal governo britannico ma opera in modo indipendente. Mosca lo ha bandito il British Council dopo che Londra aveva accusato la Russia di avvelenare l'ex doppio agente russo Sergei Skripal e sua figlia Yulia.

19:30
19:30
Candidato anti-Putin Nadezhdin, «bocciato il mio ricorso»

Il candidato antiguerra alla presidenza russa Boris Nadezhdin ha annunciato che la Corte suprema ha respinto il suo ricorso contro la bocciatura della sua candidatura per le elezioni presidenziali di marzo che dovrebbero vedere la riconferma di Vladimir Putin.

«La Corte suprema della Federazione Russa ha respinto il mio ricorso contro il rifiuto della registrazione», ha scritto Nadezhdin sulle reti sociali, aggiungendo che contesterà tale decisione.

18:54
18:54
La russo-americana arrestata è Ksenia Khavana

Perviy Otdel, un gruppo di avvocati russi specializzati in casi riguardanti accuse di tradimento e altre accuse politicamente fondate, ha identificato la donna con doppio passaporto russo-americano arrestata in Russia in Ksenia Karelina Khavana. Lo riporta il «New York Times».

Perviy Otdel ha detto che la donna ha 32 anni ed è stata arrestata alla fine di gennaio e accusata di alto tradimento il 7 febbraio scorso.

Ieri il servizio di sicurezza interno russo Fsb aveva affermato che la donna arrestata aveva 33 anni e viveva a Los Angeles.

Khavana è accusata di tradimento e rischia fino a 20 anni di carcere per aver raccolto fondi per l'esercito ucraino e partecipato a manifestazioni per l'Ucraina mentre viveva negli Stati Uniti.

17:54
17:54
Navalny: Italia convoca ambasciatore russo

Su indicazione del ministro degli esteri Antonio Tajani, l'ambasciatore russo Alexey Paramonov è stato convocato alla Farnesina e gli è stata esposta «l'aspettativa dell'Italia che sia fatta piena chiarezza sulle circostanze della scomparsa di Navalny, condannato a scontare una detenzione in condizioni durissime per la sua attività politica e la sua lotta contro la corruzione.»

«In linea con altri partner Ue, l'Italia, che difende i valori di libertà e democrazia, continuerà a invitare la Russia a porre fine all'inaccettabile persecuzione del dissenso politico e a garantire il diritto alla piena libertà di espressione, senza alcuna limitazione dei diritti civili e politici», si legge nella nota della Farnesina.

17:40
17:40
Zelensky propone a Varsavia un incontro a confine bloccato

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dato indicazioni al governo ucraino di recarsi al confine con la Polonia entro il 24 febbraio dove ha invitato il primo ministro polacco Donald Tusk e il presidente Andrzej Duda per sbloccare la frontiera dopo la ripresa delle proteste degli agricoltori.

I valichi di frontiera sono bloccati dai manifestanti che hanno anche iniziato a scaricare il grano ucraino dai tir. Intanto il governo polacco ha minacciato di introdurre nuove restrizioni sull'importazione di prodotti dall'Ucraina se non verrà raggiunto un accordo.

Zelensky, sottolineando sulle reti sociali che anche lui si recherà alla frontiera, ha annunciato di voler «fare appello alla Commissione europea: l'unità dell'Europa deve essere preservata. Questo è un interesse fondamentale dell'Ue. Pertanto, l'Ucraina lancia un appello alla Commissione europea affinché un suo rappresentante partecipi all'incontro», ha scritto.

Zelensky ha aggiunto che «solo Mosca si sta rallegrando» per le proteste che stanno bloccando un'ancora di salvezza vitale per il paese devastato dalla guerra.

17:24
17:24
Navalny, arruolati 6 manifestanti fermati

Un canale Telegram indipendente russo, Rotonda, ha affermato che sei uomini fermati durante le manifestazioni di cordoglio a San Pietroburgo per la morte di Alexei Navalny hanno ricevuto avvisi di arruolamento nelle forze armate.

«Sei uomini fermati nelle manifestazioni spontanee in memoria di Navalny hanno ricevuto avvisi per presentarsi agli uffici di arruolamento dopo essere stati rilasciati da un centro di detenzione provvisoria», scrive il canale, citando «una fonte» non precisata.

Gli avvisi sarebbero stati consegnati ai fermati da agenti di polizia che li hanno raggiungi nel centro di detenzione invitandoli a presentarsi agli uffici di reclutamento entro pochi giorni.

Nei giorni scorsi, secondo l'organizzazione non governativa Ovd-Info, che cura la tutela legale dei detenuti, in totale 397 persone sono state fermate in quasi 40 città russe mentre partecipavano ai raduni deponendo fiori per Navalny su improvvisati memoriali, ma la maggior parte sono stati rilasciati. Soltanto 78 risultano ancora in custodia.

17:07
17:07
Biden: «Trump parla di Navalny ma non condanna Putin»

Il presidente americano Joe Biden ha accusato il suo rivale Donald Trump di aver parlato della morte di Alexei Nalvany e di non aver incolpato Vladimir Putin.

«Trump non riesce nemmeno a condannarlo. È scandaloso», ha detto ieri sera ad una raccolta fondi in California. «Ci sta trascinando indietro nel passato, non ci sta portando verso il futuro. Siamo dalla parte della verità e sconfiggeremo lui e le sue bugie», ha aggiunto.

Nella stessa occasione Biden ha anche sostenuto che «i repubblicani mostrano ripetutamente che sono il partito del caos e della discordia. Gridano in merito ai problemi ma non offrono nulla. Non hanno una piattaforma».

16:33
16:33
Forse mille soldati ucraini catturati o dispersi a Avdiivka

Potrebbero essere centinaia i soldati ucraini catturati nell'avanzata delle unità russe o scomparsi durante la caotica ritirata ucraina da Avdiivka, nell'est del paese. Lo scrive il «New York Times» citando alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev.

Le stime sul numero di ucraini catturati o dispersi variano e un conteggio preciso potrebbe non essere possibile finché Kiev non consoliderà nuove linee difensive fuori dalla città. Ma due soldati a conoscenza della ritirata da Avdiivka ritengono che siano tra gli 850 e i 1.000 soldati. I dirigenti occidentali hanno indicato che la cifra sembra accurata.

16:22
16:22
L'Iran invia alla Russia centinaia di missili balistici

L'Iran ha fornito alla Russia centinaia di potenti missili balistici superficie-superficie. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando sei fonti.

La fornitura iraniana di circa 400 missili include molti della famiglia di armi balistiche a corto raggio Fateh-110 come lo Zolfaghar, hanno detto tre fonti iraniane. Il missile è in grado di colpire obiettivi a una distanza compresa tra 300 e 700 km.

Le spedizioni sono iniziate all'inizio di gennaio, ha detto una delle fonti iraniane, e un ufficiale militare di Teheran ha detto che ci sono state almeno quattro spedizioni di missili, e ce ne saranno altre nelle prossime settimane.

16:01
16:01
Germania, leader AfD: «Sulla morte di Navalny una sceneggiata»

Il capo del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) Tino Chrupalla ha condannato quella che ha definito «una sceneggiata» attorno alla morte dell'oppositore russo Alexei Navalny, sostenendo che è stata «sfruttata» per fini politici. Lo riporta il «Guardian».

«È davvero sorprendente che la prima cosa che Yulia Navalnaya fa dopo la morte di suo marito sia quella di parlare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Questo tipo di gestione scenica dovrebbe farci riflettere», ha detto Chrupalla definendo «insopportabile» il modo in cui Putin è stato accusato della morte di Navalny: «si parla di omicidio anche se non si sa nulla».

«Quando vedi la vedova di Navalny con Ursula von der Leyen, devi davvero chiederti: 'chi trae vantaggio da una tale prestazione?' È ovvio che la morte di Navalny viene sfruttata», ha detto il leader di AfD a Berlino, sostenendo indirettamente che la presidente della Commissione europea abbia strumentalizzato la morte di Navalny per aumentare il proprio sostegno dopo aver appena lanciato la propria candidatura per la rielezione a Monaco.

La posizione pro-Putin dell'AfD è ben documentata, anche se quella di Chrupalla sembra essere più marcata di molti altri. Lo scorso maggio, il leader di estrema destra si è attirato critiche dopo aver partecipato ad un ricevimento presso l'ambasciata russa.

15:38
15:38
Nelle sanzioni UE anche i nomi di chi rapì i bambini ucraini

L'ultima serie di sanzioni dell'Unione europea contro la Russia comprende un'ampia sezione incentrata sul rapimento illegale di bambini ucraini in Crimea, Bielorussia e Russia. Lo riporta il «Guardian». Nella bozza di elenco approvata dai rappresentanti dell'Unione europea sono stati inseriti una serie di uomini e donne ritenuti direttamente coinvolti.

Tra i nomi c'è quello di Inna Varlamova, descritta nelle sanzioni come «moglie di Sergei Mironov», membro della Duma di Stato russa e leader del partito «Russia Giusta - Per la Verità». Si dice che abbia cambiato il nome e il luogo di nascita di uno dei figli.

«Insieme al marito, Varlamova ha adottato un bambino rapito da un orfanotrofio di Kherson, una città ucraina caduta sotto l'occupazione illegale russa. Varlamova si è recata personalmente nella regione di Kherson e ha trasportato illegalmente due bambini nella Federazione Russa. Per uno dei bambini, il cognome è stato cambiato in Mironova e il luogo di nascita è stato cambiato in Podolsk, Russia, invece che in Kherson, Ucraina».

E ancora. «Marina Peschanskaya è l'Ombudsman per i diritti dei bambini a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Nel suo ruolo, è stata personalmente coinvolta nel trasporto illegale di bambini da un orfanotrofio di Melitopol a Sebastopoli. Per quanto riguarda il trasporto illegale di bambini ucraini, ha giustificato le posizioni di Maria Lvova-Belova».

Nell'elenco figurano diversi bielorussi, tra cui Dmitriy Demidov e Olga Volkova, descritta come «una delle persone chiave coinvolte nella deportazione forzata di bambini ucraini in Bielorussia e nella loro successiva adozione illegale da parte di famiglie russe e bielorusse».

15:34
15:34
Ucraina attacca base russa in Donetsk, 67 morti tra cui generale

L'esercito ucraino ha lanciato ieri un attacco con due missili Himars contro una base russa vicino al villaggio di Trudovskoye, nel distretto di Volnovakha, in Donetsk. Lo riporta il servizio della BBC in lingua russa. L'attacco ha provocato almeno 67 vittime e 300 feriti, riferiscono diverse fonti russe e ucraine citate dal «Kyiv Post».

Secondo le fonti è stata una cerimonia di ispezione delle truppe in formazione da parata davanti al generale Oleg Moiseev a tradire due brigate russe nella base di Trudovskoye alle 09.00 di ieri mattina. Anche il generale è rimasto ucciso, insieme con altri ufficiali e comandanti.

I blogger militari russi hanno scritto che a provocare tutte quelle vittime sono stati i missili di precisione di fabbricazione americana, caricati con munizioni a grappolo. Foto e video, che la BBC afferma di non pubblicare per motivi etici, mostrano decine di morti.

L'Ucraina non ha per ora commentato le informazioni.

15:00
15:00
Stoltenberg: «La caduta di Avdiivka mostra quanto sia difficile la situazione»

«Il ritiro delle forze ucraine da Avdiivka mostra che la situazione è estremamente difficile ma gli ucraini hanno superato le nostre aspettative molte volte». Lo ha detto il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa col primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze.

14:36
14:36
La caduta di Avdiivka scatena la fuga dai villaggi vicini

La cattura di Avdiivka da parte della Russia, nell'Ucraina orientale, ha allarmato le persone nelle città vicine e molti stanno ora partendo per aree più sicure dopo essere rimasti nascosti per mesi dal costante fuoco ostile. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web, sottolineando che la maggior parte di coloro che fuggono sono anziani che vedono avvicinarsi sempre di più la linea del fronte.

In molti casi, hanno difficoltà a muoversi e ricevono aiuto da un ente di beneficenza per l'evacuazione chiamato «East SOS». Ma questo non lo rende facile.

Nella città di Selydove, Maryna Batrak, infagottata per proteggersi dal freddo, viene aiutata a scendere le scale e caricata su un minibus che la aspetta nel cortile per portarla alla stazione ferroviaria della città di Pokrovsk. Le forze russe «hanno raggiunto Nevelske», dice Maryna Batrak dalla città di Selydove, mentre viene aiutata a salire su un minibus che la porterà alla stazione ferroviaria della città di Pokrovsk. «Ancora 20-30 km e basta, distruggeranno anche noi. Hai visto come sono state cancellate dalla faccia della terra quelle città?» Per Valentyna Kitush, la caduta di Avdiivka è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. «I bombardamenti si sono intensificati», ha detto salendo sul minibus. «Stanno bombardando e distruggendo tutto. Devo aspettare che ci distruggano? Ho deciso. Me ne vado.»

A Kurakhove, un'altra città sempre più nel raggio d'azione dei raid russi, i residenti non si fanno illusioni su ciò che li aspetta: «La città viene costantemente bombardata. Man mano che si avvicinano, diventa più facile per loro attaccare», dice Volodymyr. «La città è facilmente alla loro portata. La linea del fronte è a 10 chilometri, anche a otto».

14:02
14:02
Von der Leyen: «Ci difenderemo da anti-UE e amici di Putin»

«Dobbiamo proteggere la nostra democrazia e i nostri valori. Il nostro appeal è così grande che tanti altri Paesi vogliono unirsi. Dobbiamo difenderci dall'euroscettcismo e dagli amici di Putin, dentro e fuori dall'Ue». Lo ha detto Ursula von der Leyen nella conferenza stampa organizzata per la sua candidatura alla presidenza della Commissione per il Ppe.

14:00
14:00
Le forze russe continuano a «guadagnare posizioni più vantaggiose» nei dintorni di Avdiivka

Le forze russe continuano a «guadagnare posizioni più vantaggiose» nei dintorni di Avdiivka, nell'est dell'Ucraina, che hanno conquistato la settimana scorsa. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che nelle ultime 24 ore sono stati «eliminati circa 450 soldati nemici».

Il ministero riferisce che i russi hanno inflitto perdite a quattro brigate ucraine vicino agli insediamenti di Rozovka e Vodyanoye, nella regione di Donetsk, dove si trova Avdiivka. Inoltre, hanno respinto sette tentativi di contrattacco delle truppe di Kiev vicino agli insediamenti di Lastochkino, Kirovo e Pervomaiskoye.

13:58
13:58
«Mosca intensifica gli attacchi nella regione di Zaporizhzhia»

Le forze di terra russe hanno continuato, e probabilmente intensificato, i loro attacchi in direzione del villaggio di Robotyne nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, che era stato riconquistato dalle forze armate ucraine durante la controffensiva dell'estate scorsa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

La 58a armata russa e le forze aviotrasportate russe che operano nell'area hanno subito perdite significative durante la controffensiva ucraina, si legge nel rapporto pubblicato su X. Tuttavia, da allora il calo del ritmo delle operazioni e i continui sforzi di rifornimento russi hanno probabilmente consentito alle truppe di Mosca forze schierate in questa direzione di riguadagnare forza.

«Nell'ultima settimana, le truppe russe hanno intensificato gli attacchi in diverse zone della linea del fronte, probabilmente con l'obiettivo di mettere in difficoltà le forze ucraine», conclude il rapporto.

13:53
13:53
Lavrov: «L'Occidente deve smettere di riempire l'Ucraina di armi»

«L'Occidente deve smettere di riempire l'Ucraina di armi e il regime di Kiev deve porre fine alle ostilità»: lo ha detto ai media brasiliani il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, prima di arrivare al vertice dei ministri degli Esteri del G20 a Rio de Janeiro.

«Né Kiev, né l'Occidente hanno dimostrato la volontà politica di risolvere il conflitto. Non abbiamo scelta: l'operazione militare speciale continuerà finché i suoi obiettivi non saranno raggiunti», ha continuato l'inviato del presidente Vladimir Putin.

«La Russia è aperta a trovare una soluzione pacifica al conflitto. Tuttavia, i nostri avversari a Kiev e in Occidente sono impegnati a promuovere la 'formula' di Volodymyr Zelenskyj, che rappresenta un ultimatum inaccettabile per la Russia», ha continuato Lavrov. Mosca - ha aggiunto il ministro - è disposta a «studiare idee realistiche» presentate dall'Ue «se i Paesi europei abbandoneranno la loro politica russofobica».

11:17
11:17
Raggiunto l'accordo sul 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Gli ambasciatori dell'Ue hanno appena raggiunto un accordo di principio sul 13esimo pacchetto di sanzioni nel quadro dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Lo fa sapere la presidenza belga precisando che il pacchetto «è uno dei più ampi approvati dall'UE». Ora sarà sottoposto a procedura scritta e approvato formalmente il 24 febbraio.

08:58
08:58
Kiev nega di aver perso una testa di ponte sul Dnipro

L'esercito ucraino ha negato oggi di aver perso il controllo dell'insediamento di Krynki, sua testa di ponte sulla riva occupata del fiume Dnipro, nell'Ucraina sud-orientale, la cui cattura era stata annunciata ieri dallo stesso presidente russo Vladimir Putin.

«La leadership militare e politica del Paese aggressore ha annunciato la cattura della testa di ponte sulla riva sinistra del fiume Dnipor. Diciamo ufficialmente che questa informazione è falsa», ha scritto sui social il Comando meridionale delle forze ucraine.

06:56
06:56
Entro l'estate primi piloti ucraini pronti per gli F16

Un primo gruppo di quattro piloti ucraini completerà il programma di addestramento sugli aerei da combattimento F-16 entro questa estate, secondo quanto riporta la Cnn citando la Guardia nazionale dell'Arizona.

06:18
06:18
Il punto alle 06.00

Il comandante in capo delle forze armate e il ministro della Difesa ucraini Oleksandr Syrskyi e Rustem Umerov hanno parlato ieri con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, ha reso noto Umerov sui social network. Syrskyi ha informato Austin sulla situazione attuale in prima linea in Ucraina. «È stata discussa la visione comune della situazione e il piano d'azione. Anche la fornitura di munizioni è stata al centro dell'attenzione», ha scritto Umerov osservando che Kiev e Washington stanno «lavorando sui bisogni urgenti delle forze di difesa ucraine».

Undici bambini ucraini si sono riuniti alle loro famiglie dopo essere stati rimpatriati ieri dalla Russia, ha detto il commissario del parlamento ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets. «Si tratta di sei ragazze, tra cui due gemelle di due anni, e cinque ragazzi. Il bambino più piccolo restituito ha 2 anni, il più grande 16 anni», ha scritto ieri sera Lubinets sul suo account X. Il rimpatrio dalla Russia è avvenuto attraverso la mediazione del Qatar e con il sostegno del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef). I bambini ucraini sono stati accolti dai loro parenti al confine con la Bielorussia. Si tratta del quarto gruppo riportato indietro con la mediazione del Qatar, ha detto Lubinets ai giornalisti presenti alle operazioni. I parenti hanno aspettato più di sei ore in un punto di passaggio utilizzato per scopi umanitari, prima di poter riabbracciare finalmente i loro bambini. «Sono felice e basta», ha detto Oleksandr, 16 anni. Sorridendo timidamente, ha riassunto i suoi sentimenti come «gioia e un po' di nervosismo, ma per il resto tutto bene». «Il mio primo pensiero è che la mia nuova vita sta effettivamente iniziando», ha aggiunto.