Le FFS pensano a treni notturni fra i centri nel fine settimana
Treni notturni fra le principali città svizzere nei fine settimana: ci stanno pensando le FFS, che ipotizzano una rete che collegherebbe le zone metropolitane delle regioni di Zurigo, Basilea e del bacino del Lemano.
Tutti i centri più importanti dovrebbero essere connessi alla rete, sia con convogli Intercity diretti, che raggiungerebbero poi gli aeroporti, sia con treni locali notturni, riferisce oggi l'Aargauer Zeitung (AZ), che parla di un'iniziativa lanciata nell'ambito del programma Vision 2027 delle Ferrovie federali.
Contattate da Keystone-Ats, le FFS frenano un po': a partire dal prossimo inverno, nell'ambito di un progetto pilota, vi sarà una nuova offerta fra Berna e l'aeroporto di Zurigo, durante otto fine settimana. Un'idea che interesserà la tratta Berna-Olten-Zurigo HB -Zurigo aeroporto, pensata peraltro non solo per i viaggiatori che ricorrono all'aereo. Ulteriori passi sono pensabili, fa sapere l'azienda: secondo l'AZ nel novero del possibile ci sono Intercity diretti a Basilea e a Ginevra.
Le FFS lasciano anche aperta la possibilità che un giorno un servizio 24 ore su 24 possa essere offerto pure durante la settimana. Le ferrovie stanno sviluppando gradualmente l'orario «in linea con le esigenze dei clienti», afferma la portavoce Sabrina Schellenberg, citata dalla testata argoviese. I clienti viaggiano sempre più spesso anche di notte: se un evento culturale finisce tardi, si partecipa a una festa in un'altra città o bisogna prendere il primo volo mattutino le FFS vogliono offrire un'alternativa all'auto, spiega l'addetta stampa.