News
La diretta
Colpiti edifici residenziali e altre strutture, ci sono almeno 10 feriti – Zelensky ha affermato che dal 1. settembre sono stati liberati più di mille chilometri quadrati del territorio dell'Ucraina: «Grazie agli eroi che hanno già liberato dozzine di insediamenti» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:03
19:03
«Dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia picchiati a morte»
Le forze russe che da inizio marzo controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno ucciso due dipendenti ucraini dell'impianto e commesso violenze nei confronti di decine di altri lavoratori. Lo ha denunciato il capo dell'agenzia per l'energia nucleare di Kiev, Petro Kotin.
«È stato gradualmente instaurato un regime di vessazioni», con «torture» e «pestaggi del personale», ha detto Kotin, secondo cui due lavoratori «sono stati picchiati a morte».
Circa 200 membri dello staff sono stati arrestati e una decina risultano al momento scomparsi, ha aggiunto, tornando a lanciare un appello per la smilitarizzazione dell'area.
18:26
18:26
«Putin ha sbagliato i calcoli, l'Europa è unita»
Il presidente russo Vladimir Putin blocca le forniture di gas verso l'Europa perché «vuole chiaramente indebolire o destabilizzare le democrazie europee. Ma non ci riuscirà. Ha sbagliato i calcoli. Perché noi europei siamo strettamente uniti e in modo solidale». Lo ha detto oggi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in occasione di un incontro con Charles Michel, presidente del Consiglio europeo.
«Gli alti prezzi dell'energia sono un problema per i nostri Paesi» e sono al momento «più alti di quanto siano giustificati», ha anche aggiunto Scholz. Il cancelliere ha quindi parlato della possibilità di far scendere nuovamente i prezzi e dell'importanza di avere serbatoi di gas pieni per affrontare l'inverno.
16:58
16:58
Via libera ai 5 miliardi per l'Ucraina
Via libera dell'Ecofin all'esborso della tranche da 5 miliardi a favore dell'Ucraina. «I ministri europei delle Finanze hanno appoggiato la seconda tranche per l'assistenza macro-finanziaria all'Ucraina dicendosi disponibili a fornire garanzie sovrane» per i prestiti diretti a Kiev, ha annunciato il vice presidente della Commissione UE Valdis Dombrovskis.
15:19
15:19
«Gli alleati aumentino aiuti militari all'Ucraina»
Se il presidente russo Vladimir Putin dovesse vincere in Ucraina non sarebbe solo «una tragedia» per il popolo ucraino ma sarebbe «pericoloso per tutta l'Alleanza Atlantica». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
«Oltre l'80% delle forze di terra russa sono impegnate nella guerra in Ucraina. Siamo grati agli alleati per il sostegno dato finora ma chiediamo di più, dobbiamo dare fondo alle riserve dei nostri magazzini e fornire a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno ora», ha aggiunto.
15:15
15:15
«Controffensiva difficile ma andiamo avanti»
Negli ultimi giorni, «le forze armate ucraine hanno liberato più di mille chilometri quadrati di territorio ucraino». Lo ha affermato il comandante dell'esercito di Kiev, Valery Zaluzhnyi, commentando su Facebook le controffensive nel sud e nella direzione di Kharkiv.
La cifra era già stata riferita nelle scorse ore dal presidente Volodymyr Zelensky. «È molto difficile per noi, ma stiamo andando avanti. Siamo grati ai concittadini che ci aiutano e ci aspettano», ha aggiunto Zaluzhnyi.
14:49
14:49
Raid russi a Kharkiv, 10 feriti tra cui 3 bimbi
Le forze russe hanno bombardato nuovamente il centro di Kharkiv, seconda città ucraina nell'est del Paese, colpendo edifici residenziali e altre strutture e provocando almeno 10 feriti, di cui almeno 3 bambini. Lo hanno annunciato il sindaco Ihor Terekhov e il governatore Oleg Sinegubov, citati da Unian, precisando che i soccorritori sono ancora al lavoro. A causa dei bombardamenti, un asilo nido è stato danneggiato e un incendio è scoppiato in una stazioni di servizio nel distretto di Shevchenkiv, ha aggiunto il primo cittadino.
Nella regione di Kharkiv è in corso una delle principali controffensive dell'esercito di Kiev, che ha rivendicato la riconquista di oltre 700 chilometri quadrati di territorio.
14:07
14:07
«Non lasceremo gli amici europei al freddo»
«Non lasceremo i nostri amici europei al freddo». Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken al quartiere generale della NATO a Bruxelles.
«Questo però è il momento di scegliere: lasciare alle spalle la dipendenza dall'energia russa, che Mosca non smetterà mai di usare come un ricatto, e procedere alla transizione energetica».
14:04
14:04
Stoltenberg: «Fase cruciale della guerra, un test per l'Alleanza»
La guerra in Ucraina è entrata in una fase cruciale, i prossimi mesi saranno un test per l'unità dell'Alleanza atlantica. Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
13:56
13:56
Mosca rafforza le truppe nella regione di Kharkiv
La Russia sta rinforzando le sue truppe nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, per cercare di resistere all'offensiva delle truppe di Kiev. Il ministero della Difesa, scrive la Tass, ha pubblicato un video in cui si mostra un convoglio militare che si dirige verso la zona.
Le autorità locali hanno detto che è in corso l'evacuazione di civili verso la Russia e il territorio della autoproclamata Repubblica di Lugansk a causa dei bombardamenti ucraini. Maxim Gubin, capo dell'amministrazione militare-civile del distretto di Kupyansk, ha detto che la situazione «è complicata e controversa».
12:53
12:53
I ministri dell'energia UE propongono un taglio ai consumi di elettricità
I ministri dell'Energia UE invitano la Commissione a proporre entro metà settembre «interventi» per «limitare l'impatto eccezionale dei prezzi elevati del gas sull'elettricità sui mercati all'ingrosso e sui clienti» e «misure coordinate di riduzione della domanda di elettricità in tutta l'UE». Lo si legge nella bozza di conclusioni del Consiglio straordinario Energia in corso, di cui l'agenzia ANSA ha preso visione.
I ministri concordano anche sulla necessità di impiegare «strumenti di liquidità di emergenza» per le utility alle prese con la volatilità del mercato. Nel testo non viene menzionata la possibile introduzione del price cap sul gas.
11:43
11:43
Erdogan: «Per l'Europa sarà un inverno problematico»
«Per l'Europa l'inverno non passerà in modo così semplice, sarà molto problematico, molto pesante in termini di costi economici». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, commentando la crisi energetica e affermando di avere già discusso dei prezzi del gas con il capo di Stato russo Vladimir Putin.
Se il leader del Cremlino sarà d'accordo, il costo dell'energia per la Turchia sarà più vantaggioso, ha aggiunto Erdogan. Ankara dipende da Mosca per almeno il 40% dei suoi bisogni energetici.
10:42
10:42
Il cardinale Konrad Krajewski si recherà in Ucraina
In questi giorni l'Elemosiniere di Sua Santità, prefetto del nuovo Dicastero per il Servizio della Carità, il card. Konrad Krajewski, si recherà in Ucraina per la quarta volta a nome del Papa.
Questa volta - spiega il Dicastero -, si dirigerà nelle zone di Odessa, Zytomyr, Charkiv e altre località dell'Est dell'Ucraina per visitare e sostenere varie comunità di fedeli, sacerdoti e religiosi, e i loro vescovi, che da più di 200 giorni continuano a rimanere nei luoghi del loro ministero nonostante i pericoli della guerra. Il viaggio è anche accompagnato da aiuti concreti attraverso le Caritas delle varie Diocesi.
09:56
09:56
51.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra
Circa 51.900 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 239 caccia, 211 elicotteri e 888 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.
Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.122 carri armati russi, 1.237 sistemi di artiglieria, 4.575 veicoli blindati per il trasporto delle truppe oltre a 15 navi e 214 missili da crociera.
09:45
09:45
Tre civili uccisi nel Donetsk
Tre civili sono stati uccisi e altri 12 feriti nelle ultime 24 ore in bombardamenti delle forze ucraine sul territorio dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, nell'est del Paese. Lo riferisce il quartier generale per la difesa della stessa entità filorussa, citata dalla Tass. Le milizie della Repubblica di Donetsk hanno detto che almeno 110 colpi di artiglieria sono stati sparati contro il territorio soltanto nella giornata di ieri.
08:07
08:07
I russi usano la popolazione locale come «scudo umano»
I russi usano la popolazione locale come «scudo umano» in alcune zone della regione di Kherson (sud): lo rende noto su Facebook lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, riporta Unian.
«In relazione all'offensiva delle nostre truppe, in alcune aree della regione di Kherson, le unità delle forze armate della Federazione Russa stanno passando alle tattiche di azioni terroristiche contro i civili locali - si legge nel messaggio -.
Secondo le informazioni disponibili, nel villaggio di Bolshaya Aleksandrovka, gli occupanti usano la popolazione locale come 'scudo umano'. L'insediamento è chiuso all'ingresso e all'uscita».
08:07
08:07
Ieri sono stati «eliminati 59 invasori»
La controffensiva ucraina prosegue nel sud del Paese provocando pesanti perdite tra le forze russe nelle ultime 24 ore: lo rende noto il Comando operativo meridionale dell'esercito ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.
Ieri sono stati «eliminati 59 invasori», sottolinea il Comando, ed è stata distrutta una «quantità notevole» di equipaggiamenti militari, così come un ponte e due depositi di munizioni.
«La situazione nella zona operativa meridionale rimane difficile ma sotto il controllo delle nostre Forze di Difesa», scrive il comando sottolineando che le forze di Kiev hanno distrutto tre sistemi di lanciarazzi Uragan russi, due cannoni Pion, un obice Msta-S, tre pezzi di artiglieria e un carro armato -72.
06:09
06:09
Il punto alle 06.00
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che dal 1. settembre sono stati liberati più di mille chilometri quadrati del territorio dell'Ucraina. Nel suo consueto discorso serale il leader di Kiev ha elogiato gli «eroi che hanno già liberato dozzine di insediamenti». Lo riporta l'agenzia Unian. «Grazie a tutti coloro che hanno assicurato questo! Grazie all'esercito, ai servizi speciali per ogni bandiera ucraina che è stata reinstallata in questi giorni», ha sottolineato il presidente.
Gli USA hanno imposto sanzioni ad una società iraniana, la Safiran Airport Services, che ha aiutato a inviare droni alla Russia da usare in Ucraina e hanno ammonito aziende non iraniane a non farsi coinvolgere in tale commercio. La misura è stata presa dal Tesoro due mesi dopo che la Casa Bianca ha divulgato informazioni di intelligence secondo cui Mosca aveva chiesto droni a Teheran per il conflitto in Ucraina.