Disinformazione

Le leggende metropolitane sugli effetti curativi di frutta e verdura

Le cipolle prevengono l’influenza mentre i limoni sono fondamentali per combattere il cancro? No: vediamo perché
© CdT/Archivio
Facta.News
08.07.2023 22:00

Con l’arrivo dell’estate sui social network sono tornate a circolare false informazioni sul presunto potere preventivo e curativo di frutta e verdura. Secondo queste leggende metropolitane, ad esempio, le cipolle prevengono l’influenza, mentre i limoni sono fondamentali per combattere il cancro. 

Se è vero che molti ortaggi contengono proprietà nutrizionali che fanno bene alla salute, ad esempio i fitosteroli che abbassano il colesterolo definito “cattivo” nel sangue, non possono essere paragonati ai medicinali. 

Vediamo qualche esempio.

La cipolla in camera da letto

A giugno è tornata a diffondersi su Facebook una presunta storia che circola da diversi anni secondo cui, a inizio del 1900, una famiglia di contadini sarebbe sfuggita all’influenza grazie alle cipolle tagliate che avevano lasciato sparse nella case. Ogni fetta di cipolla, infatti, secondo questa narrazione, avrebbe intrappolato virus e batteri. Dunque, questo ortaggio sarebbe un «magnete per i batteri» e «aiuta a non ammalarsi di influenza». 

Questa informazione è priva di fondamento scientifico. La cipolla è ricca di vitamine e di sali minerali, fondamentali nella dieta umana e con proprietà antidiabetiche e antitumorali, ma non previene l’influenza. Tra le metodologie di cura e prevenzione della malattia è consigliato il lavaggio frequente delle mani e la vaccinazione periodica nel periodo stagionale autunnale, soprattutto per i soggetti fragili che soffrono di patologie croniche.

I limoni (non) curano il cancro

A maggio, invece, è stato condiviso in Rete un messaggio in cui si afferma che il limone è un pianta che uccide le cellule tumorali e sarebbe un rimedio provato contro tutti i tipi di cancro. Infatti, il suo effetto sarebbe addirittura «10.000 volte più forte della chemioterapia». Anche in questo caso, però, non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa teoria.

I limoni hanno effetti benefici sulla salute delle persone e contengono sostanze che possono avere proprietà antitumorali, come la pectina di agrumi modificata (MCP) e i limonoidi, ma non sono state testate sugli esseri umani. Alcuni recenti studi hanno mostrato che se la vitamina C (presente nei limoni) viene somministrata a un paziente che sta facendo la chemioterapia, questo avrà un miglioramento generale della salute perché la vitamina C sembra alleviare una serie di sintomi correlati al cancro e agli effetti collaterali della chemioterapia. Però, come spiegato dal National Center for Health Research (Nchr), organizzazione statunitense senza scopo di lucro che fornisce informazioni e formazione gratuite basate sui risultati della ricerca scientifica, i limoni non sono un rimedio provato contro il cancro.

In questo articolo: