News
La diretta

L’esercito israeliano attacca una scuola a Nuseirat

L’Idf sostiene che l’edificio era usato da terroristi di Hamas e Jihad islamica come scudo per lanciare i propri attacchi – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L’esercito israeliano attacca una scuola a Nuseirat
Red. Online
09.07.2024 06:00
21:45
21:45
2 civili uccisi in raid Hezbollah su alture Golan

Un uomo e una donna sono stati uccisi dall'impatto di un razzo in un attacco sulle alture del Golan, nel nord di Israele. Lo riferisce la polizia israeliana citata da Times of Israel.

Secondo i servizi di soccorso, il razzo ha colpito direttamente l'auto a bordo della quale si trovavano. I due sono civili - scrive il Times of Israel - e stavano passando allo svincolo di Nafah. Hezbollah ha rivendicato di aver lanciato decine di razzi contro le alture del Golan prendendo di mira una base militare dell'Idf. Secondo l'esercito israeliano, circa 40 razzi sono stati lanciati nell'attacco dal Libano.

20:27
20:27
Salgono a 27 i morti in raid su scuola Gaza

È salito ad almeno 27 il numero delle persone uccise nel raid su una scuola di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza, usata come rifugio per persone sfollate. Lo dicono all'Afp fonti ospedaliere palestinesi. Il precedente bilancio del raid parlava di 10 morti.

Finora non ci sono commenti da parte israeliana. Israele stamani ha annunciato di aver colpito una scuola «usata dai terroristi», ma a Nuseirat, che dista da Khan Yunis 16 chilometri.

19:49
19:49
Fonti mediche: almeno 10 morti in raid su scuola Gaza

Almeno 10 persone sono morte in un raid su una scuola nel sud della Striscia di Gaza che era diventata un rifugio per palestinesi sfollati: lo dicono all'Afp fonti ospedaliere palestinesi. Si tratta della scuola Al-Awda di Khan Yunis, nella quale ci sono anche molti feriti, fanno sapere le fonti.

Finora non ci sono commenti da parte israeliana. Israele stamani ha annunciato di aver colpito una scuola «usata dai terroristi», ma a Nuseirat, che dista da Khan Yunis 16 chilometri.

17:42
17:42
Negoziati al Cairo su Gaza proseguiranno domani a Doha

È stata una giornata intensa di negoziati su Gaza oggi al Cairo, anche se le posizioni tra le parti non sembrano essersi avvicinate di molto. Domani la delegazione egiziana si recherà a Doha, in Qatar, per proseguire i colloqui finalizzati a trovare un accordo per un cessate il fuoco al più presto possibile tra Hamas e Israele, e ipotesi di scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi.

Una fonte egiziana ha fatto sapere all'emittente statale Al Qahera che Il Cairo «resta fermo nella sua posizione circa la necessità di un cessate il fuoco immediato e l'invio di aiuti umanitari».

La delegazione israeliana arrivata stamattina ha già fatto rientro a Tel Aviv accompagnata da Brett McGurk, consigliere senior del presidente americano per gli affari del Medio Oriente, mentre il capo della Cia William Burns, ora diretto in Qatar, è stato ricevuto oggi dal presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi.

Secondo quanto riferito dal portavoce ufficiale della presidenza egiziana, Burns ha portato a Sisi i saluti del presidente USA Joe Biden e «l'apprezzamento degli Stati Uniti per la partnership strategica tra i due Paesi». Al Sisi ha riaffermato la posizione egiziana di «totale rifiuto» della continuazione delle operazioni militari nella Striscia di Gaza, sottolineando l'importanza che la comunità internazionale «si assuma le proprie responsabilità per porre fine alla guerra e garantire l'implementazione di aiuti umanitari sufficienti per alleviare veramente la catastrofe umanitaria di fronte ai palestinesi nella Striscia di Gaza».

16:40
16:40
«Drone israeliano attacca un'auto, almeno 2 morti»

«Almeno due persone sono state uccise e una è rimasta ferita in seguito all'attacco di un drone israeliano contro un'auto di Hezbollah» sul lato siriano del confine con il Libano. Lo ha detto Rami Abdel Rahman, capo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani.

Hezbollah ha avuto scontri a fuoco quasi quotidianamente dal Libano con l'esercito israeliano da ottobre. Quanto all'auto, è stata presa di mira vicino a un posto di blocco dell'esercito siriano, ha aggiunto l'Osservatorio.

Dallo scoppio della guerra civile siriana nel 2011, Israele ha effettuato centinaia di attacchi nel paese, prendendo di mira principalmente posizioni dell'esercito e combattenti sostenuti dall'Iran, compresi gli Hezbollah libanesi.

Sempre oggi, il ministero della difesa siriano ha denunciato un altro attacco israeliano, stavolta aereo, vicino alla città di Beniyas, nella costa mediterranea, che ha causato danni ma nessuna vittima.

13:28
13:28
Wafa: «50 civili uccisi nella Striscia di Gaza in 24 ore»

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 50 civili sono morti e 130 sono rimasti feriti in «tre massacri di famiglie nella Striscia di Gaza» commessi dalle forze israeliane nelle ultime 24 ore.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Le forze armate di Israele hanno reso noto di aver colpito «terroristi di Hamas e Jihad islamica» in una scuola di Nuseirat, vicino a Gaza. L'Idf sostiene che i miliziani usavano l'edificio come scudo per lanciare attacchi. «Sono state impiegate munizioni di precisione per minimizzare il più possibile i danni per i civili», ha precisato in una nota che denuncia come «Hamas e Jihad Islamica violino sistematicamente il diritto internazionale, sfruttando crudelmente le istituzioni e la popolazione civile come scudi umani per atti terroristici».