News
La diretta

L’esercito israeliano ordina l'evacuazione di massa da Khan Younis

L'ordine di evacuazione riguarda la metà orientale di Khan Younis e un'ampia fascia dell'angolo sud-orientale della Striscia di Gaza – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L’esercito israeliano ordina l'evacuazione di massa da Khan Younis
Red. Online
02.07.2024 06:00
16:06
16:06
Netanyahu: «La guerra non finirà prima degli obiettivi»

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha risposto ad un articolo del New York Times (Nyt) ribadendo che Israele non finirà la guerra a Gaza prima degli obiettivi prefissati.

«Non so chi siano queste fonti senza nome ma - ha risposto - sono qui per renderlo inequivocabilmente chiaro: non accadrà. Porremo fine alla guerra solo dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi, compresa l'eliminazione di Hamas e il rilascio di tutti i nostri ostaggi». «Il livello politico ha definito questi obiettivi per l'Idf che - ha aggiunto - ha tutti i mezzi per raggiungerli. Non soccombiamo agli spiriti disfattisti, né al New York Times né ad altri».

12:29
12:29
«L'IDF ha colpito siti di lancio razzi a Khan Yunis»

L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito durante la notte a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, i siti da cui ieri sono stati lanciati circa 20 razzi dalla Jihad islamica verso le comunità israeliane a ridosso della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui tra i siti c'erano anche «depositi di armi e infrastrutture del terrore».

Prima del raid le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno chiesto ai residenti dei quartieri orientali di Khan Yunis di spostarsi nelle zone umanitarie sulla costa.

12:12
12:12
Teheran: «Se Israele attacca il Libano appoggeremo totalmente Hezbollah»

«L'Iran non cerca una guerra su larga scala nella regione, ma in caso di qualunque attacco da parte di Israele al Libano, Teheran difenderà con ogni mezzo gli Hezbollah libanesi»: lo ha dichiarato Kamal Kharrazi, consigliere della guida suprema iraniana, Ali Khamenei, e capo del Consiglio per le relazioni estere iraniano.

«Se Israele lancia un'offensiva in grande stile contro Hezbollah rischia di innescare una guerra regionale nella quale Teheran e l''Asse della resistenza' appoggerebbero con tutta la loro potenza il movimento di resistenza libanese», ha aggiunto Kharrazi, citato dall'agenzia Mehr.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

L'esercito israeliano ha ordinato un'evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte di Khan Younis, nel sud di Gaza, suscitando l'allarme che le truppe potrebbero lanciare un nuovo assalto di terra nella seconda città più grande del territorio. «Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente nella zona umanitaria», ha scritto su X il portavoce dell'esercito Avichay Adraee, in un appello ai residenti e agli sfollati che vivono in quelle aree. L'ordine di evacuazione riguarda la metà orientale di Khan Younis e un'ampia fascia dell'angolo sud-orientale della Striscia di Gaza. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che il nuovo ordine di evacuazione «dimostra ancora una volta che nessun posto è sicuro a Gaza» per i civili palestinesi.

Intanto media palestinesi riferiscono di attacchi israeliani che nelle ultime ore hanno causato vittime nella Striscia di Gaza: secondo fonti locali una donna è morta e altre tre persone sono rimaste ferite in un raid a Khan Younis, mentre un bambino è morto in un bombardamento sul campo profughi di Nuseirat.