L'esercito svizzero si allena con quello francese

Formazioni di blindati e di artiglieria elvetiche e francesi si allenano insieme in Svizzera tra marzo e novembre. Lo comunica oggi l'Aggruppamento di Difesa, aggiungendo che l'obiettivo è rafforzare le capacità di difesa dell'esercito svizzero.
Quest'ultimo si addestra in conformità agli standard internazionali, al fine di garantire, se necessario, un corretto scambio di informazioni e una condotta efficiente in rete, viene precisato. In questo modo, l'Esercito svizzero rimarrà organizzativamente e strutturalmente flessibile per la cooperazione internazionale in caso di conflitto, senza derogare al principio di neutralità.
I membri dell'esercito francesi hanno già avuto modo di allenarsi alla piazza d'armi di Ginevra negli ultimi giorni. Nel mese di maggio, il battaglione svizzero di zappatori carristi 1 si eserciterà con due unità francesi presso le piazze di tiro di Hinterrhein (GR) e Wichlen (GL). Le attività congiunte continueranno in ottobre e novembre alla piazza di tiro di Hinterrhein e a novembre sul Sempione.
Secondo quanto indica il comunicato, questa collaborazione si basa sull'accordo del 2021 sulla cooperazione bilaterale nell'ambito dell'istruzione militare.