Per l’acquisto dell’Arena Sportiva la Città chiede un credito di 114,5 milioni di franchi
Come da noi preannunciato, il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio municipale con la richiesta di un credito di 114,5 milioni di franchi per l’acquisto dell’Arena Sportiva del Polo sportivo e degli eventi e il finanziamento dell’operazione tramite prestito obbligazionario.
Il cantiere dell’Arena Sportiva (AS), inaugurato con un simbolico colpo di pala nel settembre 2023, sta procedendo secondo le tempistiche definite nel programma dei lavori. La consegna della struttura è prevista il prossimo mese di novembre. L’Accordo generale di partenariato pubblico privato (PPP) e il relativo contratto di leasing per l’Arena Sportiva prevedono che la Città comunichi la propria decisione sulla modalità di finanziamento della struttura al più tardi sei mesi prima della consegna.
Il leasing è una delle opzioni di finanziamento disponibili per l’Arena Sportiva. Tuttavia, la Città ha la possibilità di riscattare l’opera immediatamente o in un secondo momento, scegliendo così un metodo di finanziamento alternativo. Nel caso di acquisto immediatamente alla consegna, il prezzo corrisponderà al costo determinante, con la conseguenza che il contratto di leasing verrebbe a decadere e la Città diventerebbe subito proprietaria dell’Arena Sportiva.
Dando seguito alla richiesta contenuta nel rapporto di maggioranza della Commissione della gestione del marzo 2021 al messaggio municipale 10774 sul PSE e l’Accordo generale di PPP, la Città di Lugano ha analizzato le diverse opzioni di finanziamento per l’Arena Sportiva. Oltre al leasing, sono stati esaminati diversi strumenti di finanziamento, fra cui il prestito bancario, il prestito privato e l’emissione di un prestito obbligazionario. L’analisi comparativa ha tenuto conto di molteplici fattori, come i tassi di interesse applicabili, la modularità dei rimborsi, la flessibilità nella gestione del debito e l’impatto sul rating Moody’s della Città.
Le simulazioni finanziarie effettuate sono state condotte considerando il tetto dei costi più recente e ogni aggiornamento approvato dal Municipio nel luglio 2024, nonché alcune modifiche di progetto già decise o in fase di decisione e i sussidi già confermati. Queste valutazioni sono state effettuate a inizio dicembre 2024 tenendo in considerazione i tassi di mercato aggiornati a quel momento. Occorre rilevare che l’evoluzione dei tassi d’interesse nei prossimi 12/24 mesi non è conosciuta. Tuttavia, le simulazioni forniscono una base attendibile per identificare il modello finanziario più conveniente e sostenibile per la Città. Le simulazioni finanziarie hanno evidenziato che il prestito obbligazionario è la soluzione più vantaggiosa, sia in termini di risparmio complessivo, sia per la riduzione del rischio finanziario.
Le proiezioni mostrano infatti che il costo totale del leasing per l’AS ammonterebbe a 153,97 milioni di franchi su 27 anni, mentre il finanziamento tramite prestito obbligazionario comporterebbe un costo complessivo di 119,06 milioni di franchi sull’arco di 27 anni, con un risparmio stimato di circa 34,9 milioni di franchi. La comparazione è stata effettuata utilizzando l’importo netto di CHF 103,92 mio di franchi, risultante dall’importo del credito richiesto per l’acquisto della struttura, dedotte le entrate già conosciute (sussidi e contributo straordinario del Cantone). Il risparmio evidenziato è imputabile principalmente al minor tasso di interesse associato al prestito obbligazionario (stimato all’1,04% al 4 dicembre 2024) rispetto a quello del leasing (stimato al 3,25% al 4 dicembre 2024). Un altro vantaggio del prestito obbligazionario è la stabilità del tasso di interesse per tutta la durata del prestito, fissato al momento dell’emissione. Il prestito obbligazionario consente quindi alla Città di adottare una strategia di gestione del debito più flessibile, integrando il finanziamento della struttura nella gestione generale della tesoreria cittadina.
Sulla base di queste valutazioni, la Città ha licenziato un messaggio all’attenzione del Legislativo con la richiesta di un credito di 114,5 milioni di franchi per l’acquisto dell’Arena Sportiva del Polo sportivo e degli eventi e il finanziamento dell’operazione tramite prestito obbligazionario.
Per quanto concerne il Palazzetto dello Sport, l’eventuale riacquisto sarà valutato all’inizio del 2026.