L'influenza suina arriva in Europa

Un caso Spagna, altri sospetti in Francia e Scozia
Ats,RtfeAnsa
27.04.2009 12:16

MADRID - La Spagna ha annunciato oggi un caso di influenza da suini. Come riferiscono i media spagnoli, si tratta di 23.enne di ritorno dal Messico: è il primo contagio in Europa. Diciassette persone sono attualmente sottoposte a esami medici, ha precisato il ministero della salute.

In Europa sono stati segnalati altri 12 casi sospetti di influenza da suini, concentrati in Francia e Gran Bretagna (Scozia).Lo rendono noto i Centri europei per il controllo delle malattie (Ecdc). Tutti i casi sospetti, informano gli Ecdc, sono sotto osservazione e tutti sono tornati dal Messico. Gli esperti europei ritengono che, nonostante il virus dell'influenza da suini sia noto da tempo, la diffusione attuale «è insolita» e pertanto «richiede vigilanza», considerando «le potenziali implicazioni per la sanità pubblica».

Sono negativi i controlli sui primi cinque viaggiatori italiani che, tornati da zone a rischio per l'influenza dei suini, con alcuni sintomi, si sono sottoposti in Italia ad accertamenti. Lo ha detto oggi a Milano il sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio