News
La diretta

«L’Iran attaccherà probabilmente Israele nei prossimi giorni»

Ne è convinta l’amministrazione Biden che si sta di conseguenza preparando a contrastare l’attacco – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«L’Iran attaccherà probabilmente Israele nei prossimi giorni»
Red. Online
02.08.2024 06:00
21:52
21:52
«Israele ha attaccato l'aeroporto siriano di al Dabaa»

Il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha riferito che «l'esercito siriano ha lanciato missili di intercettazione contro aerei israeliani che hanno attaccato l'aeroporto di al Dabaa» in Siria. Lo scrive Ynet.

20:24
20:24
Netanyahu autorizza i negoziatori israeliani a recarsi al Cairo

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha autorizzato i negoziatori israeliani a recarsi al Cairo domani sera per cercare di far progredire l'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, ha dichiarato il suo ufficio in un comunicato.

La dichiarazione è stata rilasciata subito dopo che un notiziario di Channel 12 aveva affermato che Netanyahu ha respinto gli appelli dei suoi capi della sicurezza a cogliere l'attuale opportunità di un accordo, e dopo che Axios ha riferito che Joe Biden ha esortato Netanyahu nella loro telefonata di ieri a fermare l'escalation delle tensioni nella regione e a muoversi immediatamente verso un accordo.

L'ufficio del premier afferma che il report di Channel 12 è falso, respingendo in particolare l'affermazione secondo cui il capo del Mossad David Barnea avrebbe detto che c'è un accordo pronto e che Israele deve coglierlo.

20:23
20:23
A Gaza danneggiato il 63% degli edifici

Il conflitto nella Striscia di Gaza ha prodotto un volume di detriti che è 14 volte maggiore del totale combinato di tutti i conflitti dal 2008. Lo afferma l'agenzia delle Nazioni Unite Unosat in base ad analisi di immagini satellitari, come riporta il sito dell'Unitar, l'Istituto dell'Onu per la formazione e la ricerca.

L'ultima valutazione dei danni agli edifici di Unosat, basata sulle immagini satellitari del 6 luglio 2024 e sulle impronte degli edifici aggiornate di maggio 2023, rivela che nella Striscia di Gaza sono state colpite 151.265 strutture. Di queste, il 30% è stato distrutto, il 12% gravemente danneggiato, il 36% moderatamente danneggiato e il 20% probabilmente danneggiato. Si tratta complessivamente di circa il 63% delle strutture totali nella regione, afferma ancora la ricerca precisando che i detriti totali generati dal conflitto ammontano a quasi 42 milioni di tonnellate.

19:13
19:13
«Almeno 10 razzi su Israele»

Almeno 10 razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso il sud di Israele, facendo suonare le sirene nelle comunità di confine di Sufa e Nir Yitzhak. Lo riporta The Times of Israel. Secondo l'Idf, le forze armate israeliane, uno dei razzi è stato intercettato dall'Iron Dome, mentre gli altri hanno colpito aree aperte. Non ci segnalano feriti.

18:47
18:47
Iran e Hezbollah potrebbero attaccare il 12 o 13 agosto

Fonti di intelligence occidentale hanno parlato nelle ultime ore della possibilità che l'Iran e Hezbollah scelgano «il giorno più triste del calendario ebraico» per rispondere alla serie di omicidi di Israele: il «Tisha B'Av», ovvero l'anniversario della «Distruzione del Tempio», che cade il 12 o 13 agosto. Lo riferisce Sky News Arabia.

18:34
18:34
Biden a Netanyahu: «Smettila di aumentare le tensioni»

Nel corso della telefonata di ieri, il presidente Usa Joe Biden avrebbe intimato con fermezza al premier israeliano Benyamin Netanyahu di «smetterla di aumentare le tensioni nella regione e muoversi immediatamente verso un accordo sugli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza». Lo riferisce Axios.

Ieri sera lo stesso presidente americano aveva dichiarato di essere «molto preoccupato» per l'aumento delle tensioni in Medio Oriente, sostenendo che l'assassinio in Iran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, «non ha aiutato» la situazione.

17:24
17:24
Israele: «Pronti ad andare lontano per colpire chi ci attacca»

«Fate sapere a chi attacca i cittadini dello Stato di Israele che siamo pronti ad andare lontano, a raccogliere informazioni molto precise, a colpire e a uccidere». Lo ha detto il capo di Stato maggiore Herzi Halevi parlando con i riservisti durante una valutazione della situazione nel corridoio centrale della Striscia di Gaza.

«Il nostro messaggio a tutto il Medio Oriente questa settimana è a coloro che attaccano i cittadini di Israele, coloro che attaccano lo Stato di Israele: siamo pronti ad andare lontano, a fare molti sforzi per raccogliere informazioni molto precise, a colpire, a uccidere e anche a correre rischi. Abbiamo colpito a Beirut e stiamo colpendo a Gaza, saremo molto forti in difesa e poi colpiremo con forza. Questo messaggio è molto importante».

E ha continuato: «Non possiamo fare queste cose senza contare sul fatto che abbiamo riservisti con un altissimo livello di professionalità e dedizione. L'Idf sta operando con eccellenza, voi state operando con eccellenza, ma dobbiamo sapere che abbiamo la pazienza, la determinazione di continuare a farlo bene fino a raggiungere gli obiettivi della guerra», ha concluso.

14:52
14:52
Gli USA pronti ad inviare altri caccia in Medio Oriente

Gli Stati Uniti si stanno preparando ad inviare ulteriori aerei da combattimento in Medio Oriente in risposta alla minacce dell'Iran su un possibile attacco a Israele nei prossimi giorni. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è ancora chiaro quanti aerei saranno inviati.

14:46
14:46
La Francia ai connazionali in Iran: «Lasciate il Paese»

La Francia ha chiesto ai propri connazionali che si trovano in viaggio in Iran di lasciare il Paese «prima possibile» a causa del rischio «aggravato» di escalation militare tra Israele e Teheran dopo l'eliminazione del leader di Hamas in Iran.

Il ministero degli Affari Esteri francese, che non specifica il numero dei francesi potenzialmente interessati da questa nuova raccomandazione, ricorda che l'intero territorio iraniano è segnalato in rosso sulla mappa dei consigli di viaggio. «Si consiglia pertanto rigorosamente ai cittadini francesi di non recarsi in Iran, qualunque sia il motivo», aggiunge.

13:50
13:50
Centinaia di persone alla grande moschea di Doha per Haniyeh

Centinaia di fedeli si sono riuniti oggi nella più grande moschea a Doha, in Qatar, per pregare in memoria di Ismail Haniyeh. Il corpo del capo politico di Hamas ucciso mercoledì a Teheran è stato trasportato protetto da grandi misure di sicurezza.

La bara, avvolta dalla bandiera palestinese, sarà poi trasferita al cimitero di Lusail, a nord della capitale, per la sepoltura. Alla cerimonia erano attesi il vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. Turchia e Pakistan hanno annunciato un giorno di lutto.

09:51
09:51
In Turchia oggi lutto nazionale per Haniyeh

La Turchia ha dichiarato, ieri notte, un giorno di lutto nazionale nella giornata odierna per commemorare il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ucciso mentre si trovava a Teheran due giorni fa.

«Per dimostrare il nostro sostegno alla causa palestinese e la nostra solidarietà ai nostri fratelli palestinesi, domani (venerdì 2 agosto) è stato dichiarato giorno di lutto nazionale a causa della martirio del presidente dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyye. Ricordo i martiri con misericordia e offro le mie condoglianze al popolo palestinese a nome mio e della mia nazione», ha scritto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sui social media, mentre l'agenzia Anadolu ha pubblicato video in cui si vedono bandiere turche a mezz'asta in varie località del Paese.

07:13
07:13
Biden e Netanyahu hanno discusso nuovi schieramenti difensivi statunitensi

Joe Biden ha parlato ieri sera con il premier israeliano Benyamin Netanyahu e «ha ribadito il suo impegno per la sicurezza di Israele contro tutte le minacce provenienti dall'Iran, compresi i gruppi terroristici che sostiene come Hamas, Hezbollah e gli Houthi». Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

Il presidente statunitense inoltre «ha discusso gli sforzi per sostenere la difesa di Israele contro le minacce, compresi i missili balistici e i droni, per includere nuovi schieramenti militari difensivi americani».

Nella sua telefonata col premier israeliano, Biden «ha sottolineato l'importanza degli sforzi in corso per ridurre le tensioni più ampie nella regione». Alla chiamata ha partecipato anche la vicepresidente Kamala Harris.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

L'amministrazione Biden è convinta che l'Iran attaccherà Israele nei prossimi giorni rispondendo così all’assassinio, avvenuto a Teheran, del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Per questa ragione gli USA si stanno preparando a contrastare l’attacco. Lo hanno detto tre dirigenti statunitensi ad Axios, prevedendo lo stesso schema dell'attacco del 13 aprile ma potenzialmente di portata più ampia, anche col possibile coinvolgimento di Hezbollah libanese.

Intanto la compagnia aerea Ita ha sospeso i voli da e per la città israeliana di Tel Aviv fino al 6 agosto compreso.