Lista di cani pericolosi allungata

Da 4 a 14 razze, a Sciaffusa dopo due aggressioni
Ats
02.09.2009 16:45

SCIAFFUSA - Dopo i due attacchi di rottweiler che hanno ferito dei bambini a Sciaffusa, il governo cantonale ha deciso di allungare la lista dei cani considerati pericolosi da 4 a 14 razze. Dal primo ottobre ci vorrà un'autorizzazione per allevare questi cani. La nuova legge sciaffusana sui cani entrata in vigore all'inizio di quest'anno era uguale a quella del canton Zurigo e contemplava quattro razze di cani considerati pericolosi: l'american staffordshire terrier, il bullterrier, lo staffordshire bullterrier e l'american pitbull.

Nel corso dell'estate a Sciaffusa si sono verificati due episodi di cani rottweiler che hanno azzannato dei bambini. A fine luglio, un bimbo di 4 anni era stato ferito gravemente alla testa e un mese più tardi un altro rottweiler ha morsicato al braccio una bambina di due anni e mezzo. Anche se in entrambi i casi si trattava di cani provenienti da altri cantoni, il CdS sciaffusano ha deciso di allungare la lista dei cani che necessitano un'autorizzazione. La nuova lista, uguale a quella in vigore nel vicino canton Turgovia, comprende 10 nuove razze: il cane corso, il dobermann, il dogo argentino, il fila brasileiro, il mastiff, il mastino spagnolo, il mastino napoletano, il presa canario, il tosa e il rottweiler.

Il governo sciaffusano riconosce che la nuova lista non basterà a risolvere tutti i problemi, ha perciò scritto a Doris Leuthard per chiedere nrme valide a livello svizzero.