L'evento

Lo sport come strumento di equità e condivisione

Si terrà domenica 6 aprile allo stadio comunale di Giubiasco il torneo «Uniti per l'Inclusione!»
© I Camaleonti
Red. Online
04.04.2025 11:16

Celebrare lo sport come strumento di equità e condivisione: è l'obiettivo del torneo «Uniti per l'Inclusione!», organizzato dalla FTC in collaborazione con Tutti in Gioco, In-Goal Mendrisiotto e l’Associazione Camaleonti. L'evento, in programma domenica 6 aprile dalle 10-16.30 allo stadio comunale di Giubiasco, vedrà la partecipazione di piccoli atleti che, indipendentemente dalle loro abilità, giocheranno insieme nel segno dell’inclusione.

Protagonisti e portavoce di questa giornata saranno Tutti in Gioco, In-Goal Mendrisiotto e i Camaleonti, che offriranno il loro supporto in diversi modi. I Camaleonti si presteranno come arbitri per garantire il fair play nelle partite, contribuiranno a creare un’atmosfera festosa con la musica e organizzeranno speciali stazioni di lavoro in cui i bambini potranno sperimentare il gioco simulando diverse forme di disabilità. Nel frattempo, Tutti in Gioco e In-Goal Mendrisiotto avranno un ruolo chiave nella gestione delle partite e nell’organizzazione tecnica del torneo, assicurando che ogni bambino possa vivere un’esperienza positiva e coinvolgente.

L’evento non sarà solo un torneo di calcio, ma un vero e proprio momento di crescita e divertimento per tutti i partecipanti, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e creare nuove opportunità per una società sportiva sempre più inclusiva.