Lo Stato tedesco avvia la vendita della quota in Commerzbank
Lo Stato tedesco ha avviato la vendita, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, di 53 milioni di azioni Commerbank a un prezzo iniziale 12,48 euro per azione.
Al termine del collocamento rivolto a investitori istituzionali la quota in mano pubblica della banca scenderà dal 16,5% al 12%. L'incasso atteso è nell'ordine dei 661 milioni.
L'annuncio di voler ridurre la quota era stato dato la scorsa settimana dal ministero delle Finanze tedesco, che era diventato il maggior socio dell'istituto nel 2008 col salvataggio della banca. E continuerà, anche con la quota ridotta al 12%, a esserne il principale azionista.
L'avvio del collocamento delle azioni avviene nello stesso giorno in cui il CEO di Commerzbank, Manfred Knof, ha fatto sapere di non essere disponibile a prolungare il suo incarico oltre la scadenza di fine 2025. L'attuale CFO Bettina Orlopp è considerata la candidata più probabile a succedere a Knof, anche se la banca ha indicato che avvierà un processo di ricerca del nuovo CEO.