Energia

Lo stoccaggio gas in Germania è al 95%, «ma servono ancora sforzi»

Il Paese è un importante fornitore anche della Svizzera
© AP/Michael Sohn
Ats
14.10.2022 12:31

Lo stoccaggio del gas in Germania - importante fornitore anche della Svizzera - ha raggiunto con anticipo il livello del 95%, salendo nelle ultime 24 ore di 0,17 punti e arrivando a 95,14%. Una soglia che, stando al regolamento federale, era prescritta per il 1 novembre.

Alla luce della crisi energetica dovuta allo stop dei rifornimenti russi questo risultato non era affatto dato per scontato, nei mesi scorsi. Tuttavia, fanno notare gli esperti, non tutti i serbatoi sono ugualmente riempiti e per garantire l'approvvigionamento invernale dovranno essere fatti ulteriori sforzi.

Secondo il presidente dell'agenzia federale delle reti, Klaus Müller, che ha parlato alla Dpa, «i depositi ben riempiti ci aiuteranno nel corso dell'inverno; ma per evitare una situazione di emergenza bisogna realizzare gli ulteriori progetti di importazione avviati».

Anche un rigoroso risparmio del gas resta necessario, aggiunge. Gli occhi restano puntati sui mesi di febbraio e marzo che potrebbero essere freddi e presentare depositi già piuttosto vuoti a causa dell'interruzione del flusso dalla Russia.

In questo articolo: