Calcio

Lo Young Boys silura Patrick Rahmen

I campioni svizzeri si separano dal proprio allenatore, che paga così i pessimi risultati in Super League - Al suo posto, con un incarico ad interim, Joël Magnin
©KEYSTONE/PETER KLAUNZER
Red. Sport
08.10.2024 10:33

La direzione sportiva dello Young Boys ha deciso di esonerare l'allenatore Patrick Rahmen con effetto immediato. Come un anno fa - quando a salutare in anticipo era stato Wicky -, il tecnico dell'U21 Joël Magnin assumerà la guida della squadra ad interim fino a nuovo ordine. 

Rahmen paga dunque i tremendi risultati raccolti in campionato, con i campioni svizzeri ultimi in classifica con la miseria di 6 punti (e un solo successo). La sconfitta di domenica contro il Basilea è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. «Ma è stato molto difficile per noi prendere questa decisione», afferma Christoph Spycher, delegato allo Sport del CdA del club. «Dopo lunghe discussioni e analisi, siamo giunti alla conclusione che un cambiamento era necessario. La nostra situazione di fondo classifica dopo nove turni è molto spiacevole. Dobbiamo rimetterci in carreggiata. È amaro che non abbia funzionato con Patrick Rahmen. Allo stesso tempo, siamo grati a Joël Magnin per essersi messo completamente al servizio dello Young Boys e per aver espresso ancora una volta chiaramente la sua fedeltà al club. Siamo convinti che con lui riusciremo a dare alla squadra più fiducia in se stessa e stabilità. Nella nostra situazione, non dobbiamo parlare di vincere il campionato, ma di trovare la strada per uscire dalla crisi passo dopo passo. Questa è una sfida enorme».

Nella sua nota, la società bernese cita pure l'allenatore uscente. «La situazione sportiva in campionato è molto insoddisfacente. Ma ero pieno di energia e pienamente convinto che insieme saremmo riusciti a uscire da questa crisi, soprattutto perché ci siamo qualificati per la Champions League e siamo ancora in Coppa di Svizzera. Ovviamente devo accettare la decisione della dirigenza. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e accompagnato, in particolare lo staff tecnico, la squadra, tutti i dipendenti e i tifosi, che mi hanno dimostrato un grande apprezzamento. Ricorderò i momenti più belli, non solo la qualificazione alla Champions League».

Correlati
La spunta Rahmen, sì anche su Croci-Torti
Lo Young Boys avrebbe individuato la guida tecnica per il futuro: l’attuale allenatore del Winterthur - La firma tra le parti, su un contratto valido sino al 2026, è imminente - Possono sorridere i tifosi del Lugano - Tra i candidati avvicinati dal club giallonero figurava pure il Crus, atteso proprio sabato sera al Wankdorf